Oki, perché il famoso medicinale si chiama così? Quello che non sapevi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Oki è uno dei farmaci più utilizzati dalle persone. Ma perché il famoso medicinale si chiama in questo modo? In pochissimi lo sanno.

Il noto farmaco antinfiammatorio è indispensabile per milioni di persone ed è stato messo in commercio nella nostra penisola dalla Dompè. Fin dalla sua entrata in scena ha convinto così tanto gli italiani tanto da prendere il posto del classico Aulin per contrastare il mal di testa e altri tipi di dolori.

Oki: perché chiama così
Rivelato il significato del nome Oki – machedavvero.it

È difficile trovare persone che non prendono Oki. Il farmaco antinfiammatorio ha come principio attivo il ketoprofene ed è un FANS, ovvero non è un cortisione, ed è molto simile a medicinali come Moment o Brufen che in pratica sono ibuprofene. La sua azione è antipiretica e analgesica, in pratica è un medicinale ottimo per diminuire l’infiammazione, il dolore e la febbre.

Una delle curiosità più interessanti che riguarda il farmaco è sicuramente l’origine del nome. Questo non ha niente a che fare con il termine inglese “Ok” per far sapere agli altri che va tutto bene. Dietro alla parola c’è un’altra affascinante spiegazione.

Oki, perché il farmaco si chiama in questo modo

Sul web si trovano tantissime informazioni interessanti. Scorrendo sul social cinese TikTok c’è un video de @ilfarmacistaditiktok il quale ha spiegato che il nome di Oki nasconde molto più di quello che si pensa, una curiosità che in pochi conoscono.

Oki: origini nome
Le origini del nome Oki sono giapponesi – machedavvero.it

Il nome è di origine giapponese e deriva proprio da una regione che si chiama Oki. Questa è composta da una serie di isole che si trovano nella parte occidentale del paese. Tali isole sono molto ricche di minerali e risorse, ma tra le cose più importanti è che in queste isole si trovano moltissimi alberi di salice.

Queste piante di salice fin dall’antichità erano usate proprio per curare dolori e infiammazioni. La cosa curiosa è che da salice deriva l’acido salicilico, mentre dall’acido salicidico deriva l’acido acitilsalicidico, ovvero l’Aspirina, l’antinfiammatorio più famoso al mondo.

@farmacistaditiktok Anche tu l’hai usato almeno una volta nella vita! Ma cosa vuol dire OKI? Il nome del medicinale nasconde molto piu di quello che pensi… #oki #medicine #farmaci #farmacista #tachipirina #ketoprofene #farmacia #chimica #giappone #aspirina #fans #antinfiammatorio ♬ Aesthetic – Tollan Kim

Il farmacista ha poi sottolineato che sulle isole giapponesi ci sarebbero anche dei minerali utilizzati proprio per la sintesi del ketoprofene, il principio attivo di Oki. Quindi la storia del nome è una sorta di omaggio a una delle zone che richiamano i farmaci antiinfiammatori.

Gestione cookie