Passare dal divano al letto ti fa perdere sonno? Ecco perché accade

Pubblicato il giorno

da Sebastiano Spinelli

nella categoria: Lifestyle

Ti capita spesso che, passando dal divano al letto, tu perda sonno? C’è una ragione specifica dietro: ecco qual è.

Se abbiamo sonno, e ci troviamo sul divano, vogliamo passare direttamente al letto. È certamente più comodo e ci permette di addormentarci in breve tempo. Però può capitare che per prendere sonno ci voglia più tempo, nonostante fino a pochi minuti prima ne avessimo parecchio. Questa situazione succede per un motivo comune, e non è così raro come sembra.

Perché ci passa il sonno quando passiamo dal divano al letto
Ecco come mai perdiamo il sonno – Machedavvero.it

Questo succede perché ogni essere umano ha un misuratore di sonnolenza dentro di sé. Prende il nome di pressione del sonno, e più tempo trascorriamo svegli maggiore è la pressione a dormire. Il meccanismo è regolato da una molecola chiamata adenosina. Si accumula nel cervello durante la veglia, e tende a diminuire durante il sonno. Può contribuire facendoci sentire più riposati nell’arco di poco tempo.

Il sonno scompare dopo che ci mettiamo a letto: non è così strano come sembra, ecco il motivo

Ma che succede quando ci troviamo sul divano? Il nostro corpo ha accumulato molta pressione del sonno e adenosina da farci addormentare. Se ci spostiamo a letto subito dopo, però, il corpo si alza caricato. In questo modo diventa certamente più difficile riaddormentarsi. Inoltre, quando cambiamo ambiente, la “procedura” influenza la nostra capacità di addormentarci in fretta. Specie se prima di farlo guardiamo lo smartphone o leggiamo per esempio.

Perché ci passa il sonno quando passiamo dal divano al letto
Perché passa il sonno quando andiamo a letto? – Machedavvero.it

A letto potremmo sentire persino maggiore stress o preoccupazione, mentre sul divano percepiamo un senso di rilassamento. Magari stiamo pensando a delle attività non ancora finite, oppure al lavoro per esempio. Il letto, o più semplicemente il cambio di prospettiva, crea una sorta di pressione psicologica difficile da scacciare. Questo rende più complicato addormentarsi. Per fortuna esiste un modo molto semplice per migliorare la qualità del nostro sonno.

Si può pensare di mantenere il letto fresco, limitare l’uso di dispositivi elettronici oppure andare a dormire sempre alla stessa ora. Dipende da quanto vogliamo rendere più sereno il nostro sonno. In fin dei conti parliamo di piccoli accorgimenti che possono fare la differenza in questo caso. Riusciremo a dormire più facilmente con il passare del tempo. E a voi è mai successo di dormire con una sorta di difficoltà in questi giorni? Nonostante non sia così raro, è sempre meglio cercare di addormentarsi.

Impostazioni privacy