Password di Google: svolta epocale, il cambiamento che tutti aspettavano

Pubblicato il giorno

da Dario Quattro

nella categoria: Lifestyle

Arriva una novità importantissima per gli utenti riguardo le password di Google: ecco cosa cambia e di che si tratta nel dettaglio

Le novità che si legano a Google destano sempre grande attenzione dagli utenti, poiché si tratta di aspetti innovativi che possono modificare alcuni aspetti anche delle attività quotidiane svolte online e tramite i propri dispositivi: in tal caso, la novità ha a che fare con le password di Google e rappresenta un elemento rilevante da approfondire.

Google e password, arriva una novità importantissima, cosa sapere
Google e Password, occhio alla novità: c’entrano gli account -machedavvero.it

L’aspetto da conoscere ha a che fare con il tema della sicurezza, dal momento che Big G ha deciso di abilitare le Passkey di default per quanto concerne gli account. Il colosso del web infatti ha dato annuncio a proposito di uno step rilevante compiuto sul tema e per il futuro passwordless. Tale futuro, anche per quanto concerne Google, si lega alle passkey che divengono oggi maggiormente accessibili, nonché la modalità di login di default a proposito degli account Google. Ma cosa sono le passkey?

In breve, si tratta di un’alternativa alla password, un sistema per autenticarsi che permette lo sblocco di un device, così come l’accesso a programmi, pagine online, app e così via. Quello che forse è il più rilevante elemento di differenza tra password e passkey si lega al fatto che quest’ultima permette l’autenticazione senza far riferimento a un codice alfanumerico, ma tramite il riconoscimento biometrico, impronta digitale o facciale che sia. Le passkey garantiscono un alto livello di sicurezza informatica.

Google e password, arriva il cambiamento tanto atteso: la novità passkey

Una novità, quella da parte di Google, dunque rilevante per gli utenti in tema sicurezza e password, con la scelta di abbracciare, per così dire, le passkey.

Google e Password, cosa cambia: la svolta
Password di Google, la novità per gli account: arriva la svolta -machedavvero.it

Entrando nel dettaglio, da ora tutte le volte che che si farà l’accesso ad un account, gli utenti noteranno una richiesta che consentirà la creazione e l’impiego, facile ed intuitivo, nonché immediato, della passkey. L’aspetto in questione apporta una semplificazione rilevante per quanto riguarda l’accesso, in virtù dell’attivazione, in automatico, dell’opzione “Salta password quando possibile”, tramite le impostazioni degli account. Un anno fa, Google si era occupata di imprentare il supporto passkey in merito a Chrome ed Android.

In sostanza, tutte le più grandi realtà del web stanno adoperando tale nuove standard che si contraddistingue per una più elevata sicurezza, visto che occorre utilizzare l’impronta, il riconoscimento del volto oppure il Pin. Inoltre, tale standard permette anche una maggior velocità, con il processo di login che risulta più rapido, rispetto alle password, del 40%. Altro elemento prezioso, che viene rimarcato da Google, a proposito dei vantaggi inerenti le passkey, è il fatto che viene risparmiato, agli utenti, “il mal di testa” – per dover – “ricordare tutti quei numeri e caratteri”, che si legano alle password.

Impostazioni privacy