Perché ci baciamo con gli occhi chiusi, a dircelo è il cervello: il motivo

Pubblicato il giorno

da Fabiana Coppola

nella categoria: Lifestyle

Come mai ci baciamo con gli occhi chiusi? C’è un motivo ben preciso se lo facciamo, e lo svela il nostro cervello: ecco perché. 

Forse non ci abbiamo mai pensato per davvero, ma quando ci baciamo tendiamo a chiudere gli occhi. Ma sapete perché lo facciamo?  Tutto è collegato con il cervello: ecco il vero motivo.

perché baciamo con gli occhi chiusi
A rivelarlo uno studio universitario -Machedavvero.it

Sapete perché ogni volta che ci baciamo chiudiamo gli occhi? C’è un motivo ben preciso se ogni volta che ci concediamo un bacio appassionato o mosso da un sentimento tendiamo a chiuderli. Il nostro cervello ci dice cosa fare ed è davvero molto chiaro il motivo: ecco svelate le vere motivazioni.

Perché ogni volta che ci baciamo chiudiamo gli occhi? Ecco il motivo

Chiudere gli occhi e baciarsi non è solo una prerogativa degli amanti appassionati. Anche una mamma che bacia il suo tenero bambino chiude gli occhi mentre lo fa, e senza nemmeno accorgersene. Ma come mai? Il cervello prende questa decisione per noi per farci godere appieno della sensazione del bacio. Insomma non vuole distrazioni, ma vuole solo concentrarsi sull’atto d’amore. In questi momenti di intimità non possiamo concentrarci su più emozioni contemporaneamente. È questo che risulta da uno studio degli psicologi della Royal Halloway, presso l’Università di Londra. I ricercatori hanno infatti notato che durante il bacio il cervello convoglia tutte le attenzioni su questo gesto per cui si chiudono le palpebre.

perché baciamo con gli occhi chiusi
A dircelo è il cervello: il motivo per cui baciamo chiudendo gli occhi è questo qui -Machedavvero.it

Dunque il nostro cervello decide per noi perché probabilmente il fatto di avere le palpebre aperte ci invoglia distrarci e a dare poca importanza all’atto d’amore in sé. Guardare l’ambiente circostante o pensare a quello che stavamo facendo prima del bacio potrebbe portarci troppo lontano dalle sensazioni che i baci possono farci provare. Nella ricerca è stato chiesto a 16 volontari avevano gli occhi aperti mentre facevano qualcosa con le mani. È stato notato che in questo modo erano meno sensibili alle stimolazioni. Il cervello faticherebbe in questo modo a elaborare gli input visivi se c’è un altro stimolo sensoriale, specialmente se riguarda il tatto.

Secondo quanto emerge dallo studio quindi è chiaro: se chiudiamo gli occhi assaporiamo di più il bacio. Le nostre risorse mentali ci fanno percepire meglio le esperienze derivanti da labbra e lingua. Quindi che sia un bacio d’amore appassionato o un bacio d’affetto, chiudere gli occhi è indispensabile per assaporarlo appieno e regalare pure emozioni al cuore.

Gestione cookie