Prezzi sempre più alti: quanto costa (oggi) prendere un caffè al bar? Le città più care

Pubblicato il giorno

da Fabiana Coppola

nella categoria: News

I prezzi diventano sempre più alti e prende un caffè al bar è ormai un lusso, ma quali sono le città più care? Eccole.

Per chi proprio non può rinunciare a un caffè al bar c’è da fare i conti con la realtà e con i prezzi alle stelle: ecco quali sono le città più care. Pagare tanto per bere una bevanda ovvero dove un espresso costa davvero molto: ecco gli ultimi dati sulle città più care in assoluto.

quanto costa caffè bar città italiane più care
Prezzi sempre più alti: quanto costa (oggi) prendere un caffè al bar? Machedavvero.it

Abitudine, sapore, luogo d’incontro, è la parola stessa a indicare “pausa caffè” non solo un momento per bere la bevanda più amata, ma di condivisione sociale. Il caffè, in tutto il mondo, rappresenta un’occasione per prendersi una pausa, per condividere una chiacchiera con amici e colleghi, ma quanto ci costa? I prezzi sono alle stelle e i momenti passati al bar, come le occasioni di incontro, diventano sempre più rari.

Prendere un caffè al bar quanto ci costa? I prezzi sono sempre più alti: ecco le città più care

Prendere un caffè al bar può costarci davvero tanto e le occasioni per farlo costringono le persone a ridurlo, o a farne a meno. Insomma la bevanda energizzante più amata al mondo dovrebbe prenderla a casa, o portare in termos. Il rito del caffè al bar, come occasione sociale, dovrà essere di molto limitato infatti oggi è diventato quasi un lusso. L’Associazione “Assoutenti” ha pubblicato una lista aggiornata delle città in cui prendere un caffè al bar costa davvero tanto, con un aumento addirittura del 12% rispetto ai due anni precedenti.

quanto costa caffè bar città italiane più care
Le città più care-Machedavvero.it

Il caffè espresso, secondo l’associazione, è aumentato in molte città italiane. Sono davvero poche quelle che permettono di consumare una tazzina di espresso a meno di un euro. Tra esse annoveriamo Catanzaro, Reggio Calabria e Messina. Nella maggior parte delle città del nostro paese un caffè costa in media 1,20 al banco. Secondo le recenti indagini di mercato la città più cara in assoluto è Bolzano, dove una tazzina può arrivare a costare anche 1,34 euro. 

Sempre al Nord, al secondo posto, troviamo Trento con un 1,31 in media, Belluno a 1,28, Padova con 1,27. Poi ci sono Udine 1,26 e Trieste con un prezzo medio di 1,25. Meno care sono le città del Sud soprattutto quelle elencate prima in Calabria e Sicilia. Insomma il caffè aumenta di prezzo e aumentano anche le persone che lo prendono a casa, o che lo preparano da asporto per portare in ufficio. Spopolano anche, in questo senso, le macchinette da caffè a cialde e capsule che consentono di avere un espresso a un costo minore rispetto al bar!

Gestione cookie