Queste lenti a contatto possono portare alla cecità: l’allarme dei medici sconvolge tutti

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Alcune lenti a contatto possono portare alla cecità. L’allarme che spiazza tutti arriva direttamente dai medici: ecco di cosa dobbiamo preoccuparci. 

Sono milioni le persone in tutto il mondo che decidono di portare le lenti a contatto al posto degli occhiali da vista correttivi. Si tratta di preziosi aiuti per vedere meglio, ma alcuni modelli potrebbero danneggiare la vista permanentemente come è stato sottolineato di recente.

Lenti a contatto cecità: rischio
Attenzione a indossare un certo tipo di lenti a contatto – machedavvero.it

Quando si parla di lenti a contatto ci si riferisce sempre a lenti sottili e curve che servono a coprire la superficie dell’occhio. La lente è naturalmente trasparente ma a volte è leggermente colorata per consentire a chi la indossa di maneggiarla più facilmente.

Le lenti a contatto di oggi sono morbide o dure, a seconda della preferenza personale. La notizia che sconvolge molte persone è che è stato detto che le alcune lenti specifiche possono portare alla cecità. Sicuramente una novità inaspettata anche perché sono molte le persone che le indossano abitualmente.

Rischio cecità con le lenti a contatto: ecco qual è il motivo

L’ottico dei servizi professionali di Vision Direct, Nimmy Mistry, ha rivelato di recente che ci sono rischi derivanti dall’indossare lenti a contatto colorate se queste sono acquistati in negozi non ottici. L’esperto ha spiegato che le lenti colorate che si trovano nei negozi spesso adottano un approccio di “taglia unica” e quindi non sono specializzate.

Lenti a contatto colorate rischio cecità
Le lenti a contatto colorate sono pericolose, ecco la parola dell’esperto – machedavvero.it

Di conseguenza, quindi, le lenti potrebbero essere troppo grandi o troppo piccole, il che può causare un eccessivo disagio nella persona che le indossa. Una situazione che potrebbe portare dei pericoli:

  • Irritazione dell’occhio: con l’aumento della possibilità che i batteri entrino nell’occhio e causino un’infezione
  • Abrasioni alla cornea: causate soprattutto quando le lenti a contatto non si adattano correttamente, in particolare se troppo strette.

L’esperto ha sottolineato che quando la cornea si graffia, i batteri e i funghi possono infiltrarsi nell’occhio. Se le infezioni non vengono trattate possono favorire la crescita dei vasi sanguigni nella cornea, causando di conseguenza cicatrici e se la cheratite non viene curata può portare a una possibile cecità.

Mistry ha poi elencato una serie di sintomi ai quali bisogna prestare attenzione quando si portano le lenti a contatto e questi sono i seguenti: irritazione eccessiva agli occhi, vista annebbiata, dolore all’occhio. In ogni caso è bene contattare il proprio medico curante.

Gestione cookie