Ragionier Filini, dove è sepolto Luigi Schroeder la famosa icona dei film di Fantozzi VIDEO

Pubblicato il giorno

da Federica Scalise

nella categoria: Gossip e Spettacolo

L’unico amico che è sempre rimasto accanto al Ragioniere Fantozzi dove riposa? Ecco il video in cui si mostra la sua lapide.

Era il 1975 quando nei cinema italiani esce un film che darà inizio ad una serie di disavventure basate su un ragioniere chiamato Ugo Fantozzi.

La bara di Filini
Ecco dove è sepolto Filini (MaCheDavvero.it)

Sono diversi i personaggi che gli girano tutti intorno, realizzato e prodotto anche dall’attore Paolo Villaggio che per anni ha interpretato Fantozzi grazie anche a dei libri scritti sempre da lui stesso. Ugo è un ragioniere della Megaditta, insieme ai suoi colleghi è costretto molte volte a sottomettersi agli ordini dei suoi superiori e affronta tutto facendoci ridere grazie alla sua voce fuoricampo ed alle disavventure che gli capitano ogni giorno.

Tra i personaggi più noti grazie al film c’è sua moglie, interpretata da due attrici in due film diversi, Liù Bosisio e Milena Vukotic, poi la figlia Mariangela, e poi la nipote, interpretate da Plinio Fernando, Anna Mazzamauro che interpretava la Signorina Silvani, collega ed anche amore segreto di Fantozzi che faceva di tutto per corteggiarla, e molti altri che erano più forti ed influenti di lui, ma uno dei personaggi che è entrato nel cuore di molte persone, oltre a Fantozzi, è la sua spalla, il Ragioniere Renzo Filini interpretato da Luigi Schroeder, ma il suo nome d’arte era Gigi Reder, attore napoletano che ha iniziato la sua carriera alla radio e a teatro per poi entrare sul grande schermo.

Dov’è seppellito l’attore che interpretava Filini? 

Dopo la sua vita passata nel mondo del cinema, l’attore si è spento a Roma nel 1998 dove si era trasferito dopo aver finito gli studi da giovane, a teatro fu parte di diverse compagnie teatrali e al cinema pure aveva fatto piccole parti nei film dei più grandi registi italiani durante gli anni ’50 come Fellini, Vittorio De Sica, Bevilacqua, Germi e Comencini, ma il ruolo che lo rese più famoso ad età adulta fu proprio il Ragionier Felini, dato pure il suo abbigliamento, occhiali e modo di parlare con Fantozzi, i due insieme hanno creato un duo davvero fantastico e che ancora oggi vengono ricordati per i loro disastri.

@vigliamassimiliano

#ragionierfilini #gigireder #paolovillaggio #fracchiacontrodracula #fantozzi2000 #formello #Napoli #Roma #attoreitaliano🎬

♬ suono originale – Massimiliano 82

Però, oltre a Fantozzi, Paolo Villaggio ha interpretato anche Giandomenico Fracchia, e anche qui Luigi Schroeder era presente ed interpretava vari personaggi diversi, alla fine tra i due si era creato un grande rapporto di amicizia e complicità che continuava anche fuori dal lavoro, infatti quando morì fu lui ad annunciarne la scomparsa, egli aveva 70’anni ed ha avuto un arresto cardiaco in ospedale e fu seppellito nel Cimitero comunale di Formello.

Gestione cookie