Sapete qual è la città d’Italia con più single? Vi sveliamo anche il motivo

Pubblicato il giorno

da Olga Luce

nella categoria: Lifestyle

Quanti single ci sono in Italia? Molti, e sono tutti concentrati in una precisa zona geografica e in una precisa città: ma perché?

A fare un’analisi approfondita del livello di singleitudine in Italia è stata Meetic, storica app per incontri che da anni e anni aiuta persone di tutto il mondo a incontrare nuovi amici e nuovi partner.

città con più single italia
Qual è la città italiana più attiva sulle app per single? – machedavvero.it

L’applicazione, come moltissime altre app di incontri, ha conosciuto un nuovo boom nei mesi successivi alla Pandemia, quando milioni di persone in tutto il mondo, provate dall’isolamento dei mesi precedenti, hanno cercato di recuperare il tempo perduto.

Analizzando i dati provenienti dall’Italia Meetic ha scattato una fotografia piuttosto sorprendente del nostro Paese, indicando chiaramente che ancora una volta è nettamente divisa in due. Anche se infatti la classifica si presenta come “classifica delle città con più single in Italia” la verità è leggermente differente e dice moltissimo sulla nostra società.

La città dei single italiani? Non è Milano(se lo pensavi)

Le applicazioni di dating si stanno lentamente diffondendo anche in Italia, anche se probabilmente non conosceranno mai il successo che hanno ottenuto in altri Paesi. All’estero infatti queste si utilizzano per fare amicizia e allargare le proprie conoscenze mentre in Italia vengono viste solo ed esclusivamente come mezzo per incontrare nuovi partner.

città con più single italia
La città con più single d’Italia è al Nord – machedavvero.it

Questa concezione porta con sé un grave pregiudizio sulle persone (e soprattutto le donne) che utilizzano questo tipo di app. Soprattutto nel Sud Italia, dove il giudizio morale è sempre molto duro e categorico, le persone che usano le app per incontrare potenziali partner non sono viste di buon occhio e, per questo motivo, le persone tendono a non utilizzarle a cuor leggero, soprattutto se abitano in paesi molto piccoli.

Le cose ovviamente cambiano moltissimo mano a mano che si risale lungo la penisola. Questo significa che le applicazioni di dating come Meetic vengono usate molto di più (e quindi funzionano molto meglio) al Nord, dove la mentalità tende ad essere un po’ più elastica  e chi cerca l’amore tramite app non viene giudicato in maniera negativa, anche nei piccoli centri abitati.

A quanto emerge dai dati, infatti, la città italiana con più single attivi su Meetic è Bergamo, mentre Milano si piazza soltanto al 17° posto. Il motivo è semplicissimo: Bergamo (come Varese e Como, altre provincie attivissime su Meetic) offre molte meno possibilità di interazione e socializzazione rispetto a Milano, quindi è ovvio che le persone cerchino on line nuove occasioni di amicizia e nuove relazioni sentimentali!

Impostazioni privacy