Se sei solito buttare l’acqua di cottura della pasta, hai sempre sbagliato: forse non conosci i suoi immensi benefici

Pubblicato il giorno

da Sebastiano Spinelli

nella categoria: Lifestyle

Hai sempre buttato l’acqua di cottura della pasta? Potresti aver commesso un grave errore: ecco a cosa potrebbe servirti.

Quando finiamo di cucinare la pasta dobbiamo scolarla, così da buttare via l’acqua. Non è più necessaria dopo che la pasta è pronta. Infatti pensiamo che non abbia alcuna utilità, quindi ne facciamo a meno. Il punto è che tante persone non sanno quanto potrebbe essere utile. Approfondiamo il discorso per capirne di più.

Benefici dell'acqua di cottura
Ecco a cosa potrebbe servirti l’acqua della pasta – Machedavvero.it

Dobbiamo pensare che l’acqua di cottura è un bene più che prezioso. Si tratta di un rimedio naturale che possiede una grande quantità di amido e sali minerali. Inoltre è una fonte di nutrimento importante per i fiori e per le piante. In alcuni casi può addirittura esserci d’aiuto quando si tratta di curare la pelle e i capelli. Ma in che modo possiamo riutilizzare l’acqua della cottura esattamente?

Acqua di cottura della pasta, usala così e non sprecarla: commetteresti un grave errore

Come abbiamo accennato può aiutarci nell’irrigazione delle piante e dei fiori. L’acqua di cottura della pasta dona un colore vivo ai fiori rigogliosi e alle piante. Basta utilizzarla al posto dell’acqua classica dell’irrigazione. Questo può essere anche un buon modo  per risparmiare acqua. Fertilizzare in modo naturale i fiori e le piante vita uno stress inutile alla vegetazione e le porta la bellezza di cui hanno bisogno.

Benefici dell'acqua di cottura
L’acqua della pasta è più utile di quel che sembra – Machedavvero.it

L’acqua di cottura della pasta è un alleato essenziale pure nelle pulizie casalinghe. Risulta una tecnica infallibile per lucidare e pulire gli utensili, così da rimuovere i residuo di cibo. Inoltre è una sostituta del sapone, persino quando si tratta di pulire le stoviglie. Un goccio di profumo le renderà gradevoli per tutti. Ma c’è anche un altro uso che viene spesso trascurato, cioè quello destinato al corpo o ai capelli.

Possiamo lavare i capelli con l’acqua di cottura della pasta. Appariranno setosi e lucenti grazie ai sali minerali e gli amidi naturali presenti al suo interno. E per quanto riguarda la cura del corpo, invece, la questione è diversa. L’acqua sarà d’aiuto per alleviare i dolori agli arti e alle articolazioni, che di solito sono causati da una giornata stressante e movimentata. Basta lasciare in ammollo le parti del corpo desiderare per 15 minuti. Provate queste attività con l’acqua di cottura della pasta: sono più che efficaci.

Impostazioni privacy