Termocamino, di che materiale deve essere per ottenere il massimo risparmio

Pubblicato il giorno

da Floriana Vitiello

nella categoria: News

L’installazione di un caminetto aggiunge carattere al soggiorno. E oltre ad offrire il buon fuoco di legna di una volta, un caminetto ha buone prestazioni energetiche.

Appoggiato al muro e rivestito di pietre per un arredamento tradizionale, freestanding o sospeso per una maggiore modernità, ecco i nostri consigli per aiutarvi a scegliere il vostro caminetto.

caminetto: come scegliere il migliore
I miglior caminetto per il tuo soggiorno – Machedavvero.it

Un vero e proprio investimento, la scelta di un caminetto si basa su diversi criteri tra cui: la sua tipologia e stile, le dimensioni e così via. Scopriamo quali sono i parametri da osservare per scegliere il caminetto giusto.

Caminetto: per fare la scelta giusta basta seguire qualche consiglio

Per scegliere il miglior caminetto per il tuo soggiorno occorre prendere in considerazione i seguenti parametri

  • La sua tipologia e stile: a isola, a parete, sospesa e ad angolo;
  • La dimensione del camino: determina la lunghezza dei ceppi accettati;
  • Potenza termica dipende dal volume da riscaldare e dall’isolamento dell’abitazione: 0,04 kW/m3 o 100 W/m² se l’abitazione è ben isolata; 0,032 kW/m3 o 80 W/m² se l’alloggio è normalizzato RT2005; 0,024 kW/m3 o 60 W/m² se l’alloggio è normalizzato RT 2012 / RT 2020.
la scelta di un caminetto si basa su diversi criteri
La scelta di un caminetto – Machedavvero.it
  • Autonomia: fino a 24 ore in modalità continua;
  • L’efficienza: dal 40 a oltre l’80%, più è alta, più l’inserto è efficiente;
  • Doppia combustione: migliora l’efficienza;
  • Compatibilità con il pellet: rendimento e autonomia migliorati, controllo e accensione automatici (caminetto ibrido);
  • Il materiale della canna fumaria: ghisa (pesante, resistente e ad alta inerzia) o acciaio (più leggero, si riscalda velocemente ma ha un’inerzia inferiore);
  • Il rivestimento del camino: prevalentemente in pietra o acciaio;
  • Optional di sicurezza e comfort: ventilazione, vetri puliti, porta fredda, presenza di un vano porta legna, sistema di fuoco continuo, posacenere estraibile, etc.

Se il camino aperto offre la vista incomparabile di un superbo caminetto scoppiettante, le sue prestazioni rimangono piuttosto limitate. È difficile raggiungere un rendimento del 15%, che classifica il nostro caminetto aperto nella categoria dei caminetti “decorativi” o del riscaldamento aggiuntivo.

Tuttavia, l’installazione di un inserto per caminetto nel tuo caminetto aperto ti consentirà immediatamente di passare dal 15 a oltre il 70% di efficienza. Un’ottima alternativa per unire il fascino di un camino tradizionale alle prestazioni di un vero riscaldamento, senza modificare la struttura del vostro camino esistente.

Il focolare chiuso è la soluzione quando si sta pensando di costruire un caminetto che soddisfi le reali prestazioni di riscaldamento! Generalmente realizzati in ghisa (garanzia di robustezza, durata e buon rilascio del calore) o in mattoni refrattari (meno costosi della ghisa ma che trattengono e cedono abbastanza bene il calore).

Ora hai tutte le informazioni che ti servono per scegliere il miglior caminetto per la tua casa.

Gestione cookie