Tutte le bugie degli italiani sui soldi, roba da non credere: ecco la classifica

Pubblicato il giorno

da Fabiana Coppola

nella categoria: Lifestyle

Sapete che gli italiani dicono tante bugie sui soldi? Ecco quali sono quelle più diffuse in assoluto: non lo avreste mai detto! 

Perchè si dovrebbe mentire sui soldi? Chiedetelo agli italiani che, secondo questa classifica, sarebbero dei veri esperti mentitori in materia. Ecco cosa dicono solitamente sull’argomento, ma soprattutto perchè mentono.

perché gli italiani mentono sui soldi
Tutte le bugie degli italiani sui soldi-Machedavvero.it

Quando si parla di soldi il discorso dovrebbe essere sempre serio, ma evidentemente non la pensano così gli italiani, o almeno non tutti. Secondo una ricerca infatti i comportamenti degli italiani legati al denaro risulterebbero essere molto ambigui. Ecco cosa è emerso sulle bugie che raccontano sui soldi.

Bugie sui soldi, ecco perchè gli italiani lo fanno e cosa dicono: la classifica

Una percentuale molto alta di italiani, parliamo del 39%, tende a dire bugie sui soldi, addirittura da una a cinque volta al mese. Solitamente lo fanno quando spendono per qualcosa, dicendo di aver speso meno di quello che in realtà hanno fatto. Una delle bugie più diffuse è quella che riguarda il saldo bancario, non solo evitando di controllarlo, ma soprattutto di mostrarlo. Insomma sono riservati o bugiardi! Altra menzogna sul denaro, che forse è legata alla scaramanzia: dicono di avere meno soldi di quelli che in realtà hanno. Quest’ultima è diffusissima soprattutto per chi non vuole tanto mostrare i propri guadagni. Ma vediamo come prosegue questa interessante classifica.

perché gli italiani mentono sui soldi
È roba da non credere: ecco la classifica -Machedavvero.ti

Secondo questa bizzarra ricerca, condotta da Trustpilot che ha indagato i comportamenti degli italiani legati ai soldi, al modo in cui li spendono e alle menzogne, queste sono le loro abitudini più diffuse. Una piccola parte dice bugie sul denaro anche per altri motivo ovvero vantarsi di aver comprato qualcosa a un prezzo vantaggioso. Magari in realtà hanno speso gli stessi soldi degli altri, ma la vanità vive sovrana. E infine, e questa riguarda le relazioni sentimentali, non dicono quanti risparmi hanno al partner. Troppo tirchi o estremamente complessati, non amano condividere le loro finanze con l’altra metà della mela. A voi è mai successo?

Ma come mai dicono tutte queste bugie? Sempre secondo la ricerca i miti principali sono due: vogliono evitare qualsiasi lite con il partner e non vogliono sentirsi sotto pressione. I motivi possono essere però legati anche all’imbarazzo per avere pochi soldi. Un buon ruolo svolge anche il senso di colpa quando magari spendono troppo per sé e poco per gli altri. Insomma le bugie finanziare, in Italia, regnano sovrane! 

Gestione cookie