Asciugamani duri e ruvidi: ecco il trucco che li farà tornare morbidissimi

Pubblicato il giorno

da Alessandra Buontempi

nella categoria: Lifestyle

Dopo tanti lavaggi è normale che gli asciugamani si rovinino. Ma ecco come fare per farli tornare morbidi come appena comprati.

Ormai non sai più neanche tu da quanto tempo hai i tuoi asciugamani, ma con l’andare avanti degli anni ti sei accorta che sono diventati ruvidi. La “colpa” di tutto questo è data dai frequenti lavaggi ed anche dall’abuso di detersivi che possono risultare troppo aggressivi.

come far tornare morbidi asciugamani
Ecco come rendere morbidi i tuoi asciugamani – Machedavvero.it

Ci sono diversi rimedi molto efficaci che possono ridare la consistenza di una volta. Ad esempio, se hai posto soprattutto potresti comprare un’asciugatrice, che ti potrebbe aiutare moltissimo in questo caso. Ma ci sono in ogni caso trucchi pratici e più economici, sicuramente che possono fare al caso nostro. In commercio esistono tanti prodotti diversi tra di loro che ti promettono i capi più morbidi, ma che non sono poi così efficienti e neanche ecologici. Quello che dovrai fare è procurarti i prodotti che ti diremo qui sotto e provare a lavare i tuoi asciugami con essi.

Sentirai dopo la morbidezza e la lucentezza! Allora, vediamo insieme di quale prodotti si trattano!

Come rendere morbidi gli asciugamani ormai ruvidi

Il primo metodo è quello di utilizzare la camomilla: di solito si utilizza quest’erba per rilassarci un po’, ma sembra che abbia degli effetti anche sugli asciugamani. Non devi far altro che lasciare riscaldare un litro di acqua sul fuoco fino a farlo bollire. Una volta giunto ad ebollizione, devi solo spegnere la fiamma e mettere in infusione le bustine di camomilla. Dopo che il contenuto nella pentola si è raffreddato, versalo in una bacinella contenente acqua e immergi al suo interno gli asciugamani ruvidi che vuoi ammorbidire.

come far tornare morbidi asciugamani
Con la camomilla i tuoi asciugamani torneranno morbidi – Machedavvero.it

Devono rimanere in ammollo per circa 10 minuti: trascorso questo tempo li dovrai solo strizzare e stenderli in un luogo arieggiato, senza che la luce diretta dei raggi solari li colpiscano. Attenzione: la camomilla non serve a pulire, ma solo ad ammorbidire.

Non tutti sanno che anche il bicarbonato di sodio è perfetto per rendere più morbidi gli asciugamani: in questo caso devi solo aggiungere due cucchiai di bicarbonato in una bacinella contenente acqua fredda e immergere al suo interno gli asciugamani da lavare e da ammorbidire. Li dovrai solo lasciare in ammollo per qualche ora, sarebbe meglio per tutta la notte, dopodiché risciacquali.

Come hai potuto vedere sono tutti ingredienti naturali e ecologici: non solo il tuo portafoglio ti ringrazierà, ma anche il Pianeta lo farà!

Gestione cookie