Assunzioni autisti anche senza esperienza con bonus di 1.000 euro a chi li trova

Pubblicato il giorno

da Valentina Trogu

nella categoria: News

Mille euro per chi trova autisti da far assumere in una nota società. L’iniziativa con credito welfare sta rendendo felici molti lavoratori.

Autoguidovie, la società di trasporto pubblico, ha deciso di premiare i dipendenti con un’iniziativa particolare.

Chi trova un autista riceve mille euro
Chi trova un autista riceve mille euro (Machedavvero.it)

Il welfare aziendale è l’insieme delle iniziative, dei benefit e dei piani progettati dal datore di lavoro per migliorare la vita dei dipendenti e la qualità del lavoro. Il fine delle pratiche di welfare, dunque, è aumentare il benessere del lavoratore perché un dipendente felice è più produttivo.

Sono ancora poche le aziende che in Italia abbracciano gli intenti del welfare aziendale ignare dei possibili benefici da ottenere. Il piano di welfare aumenta il potere d’acquisto delle famiglie senza aumentarne il reddito imponibile con conseguente incremento del benessere lavorativo e della produttività aziendale. In più l’azienda potrebbe approfittare di diversi vantaggi fiscali e migliorare la sua reputazione. Attirerebbe talenti e tratterrebbe chi già lavora alle dipendenze dato che non avrebbe motivi per ritenersi insoddisfatto.

Gli aiuti di welfare si traducono in buoni pasto, nel maggiordomo aziendale, in incentivi per il tragitto casa-lavoro, nello smartworking, nella sanità integrativa e tante altre iniziative. Ne vogliamo segnalare una molto particolare che è stata ideata dalla società Autoguidovie.

Mille euro per chi trova nuovi colleghi, l’iniziativa Autoguidovie

La società Autoguidovie erogherà mille euro all’anno di credito welfare ai dipendenti che riusciranno a portare nell’azienda un autista in un momento complicato in cui c’è carenza di queste figure professionali.

L'iniziativa welfare di Autoguidovie
L’iniziativa welfare di Autoguidovie (Machedavvero.it)

“Chi trova un collega trova un tesoro” è la frase che meglio racchiude il senso di questa iniziativa. Il dipendente Autoguidovie riceverà mille euro se troverà un collega autistica e lo presenterà all’azienda per puntare all’assunzione. La società di trasporti lombarda ha diffuso una locandina in cui si legge “Se conosci un conducente pronto ad unirsi alla nostra squadra mandaci il curriculum completo di matricola, nome e cognome“.

Se l’autista segnalato supererà il periodo di prova, il dipendente riceverà i mille euro. Autoguidovie non è l’unica azienda che ha attivato un’iniziativa del genere per assumere nuovi autisti. ATM, per esempio, sta cercando 300 nuovi conducenti e propone il finanziamento a 150 candidati del costo del corso per conseguire la patente C e CQC, la carta che solitamente ha un prezzo di 1.500 euro circa. Un’altra misura di welfare è un contributo casa per i primi mesi di affitto per i neo conducenti (33 voucher da 3000 euro da erogare in busta paga ai candidati conducenti).

Gestione cookie