Auto, qual è il colore che subisce meno furti? Ecco le statistiche

Pubblicato il giorno

da Giovanni Messi

nella categoria: Lifestyle

Se avete paura che la vostra auto possa essere rubata, dovete evitare alcuni colori. Ecco quelli che attraggono i ladri.

Al giorno d’oggi, il mercato dell’auto ha subito una forte fase di crisi, un arresto che ha fermato la grande crescita che c’era stata sino al 2019, poco prima dello scoppio della pandemia da coronavirus. La crisi economica del 2008 aveva prodotto gravi perdite per i costruttori, che da poco avevano iniziato a rialzarsi, ma il Covid-19 ha fatto crollare tutto.

Auto colore meno rubato
Auto diversi colori Adobe Stock – Machedavvero.it

Comprare un’auto, al giorno d’oggi, non è affatto facile, e quando ci si riesce, c’è sempre il rischio di incappare in problemi tecnici ed incidenti, che costringono a spese di riparazione molto importanti. Inoltre, c’è anche il pericolo di subire un furto, vero e proprio terrore soprattutto di chi abita nelle grandi città, dove questi episodi avvengono di continuo.

Il furto della propria vettura è un episodio terribile da sopportare, ed oggi vi parleremo di un fattore di rischio davvero inatteso, ovvero il colore del vostro modello. Infatti, ci sono alcuni dati che ci dicono che alcune tipologie di cromature vi porteranno ad avere un pericolo aumentato di furto. Ecco, dunque, quali colori dovete evitare quando siete in procinto di acquistare la vostra vettura, e siamo sicuri che trarrete giovamento dal nostro consiglio.

Auto, con questi colori rischiate il furto

Secondo quanto riportato da Emonds, che ha esaminato il lavoro svolto dall’economista Vollaard, il colore della vostra auto può essere un fattore non da poco nei furti. Infatti, in base ad alcune statistiche riguardano il periodo 2004-2008 nei paesi bassi, le vetture grigio-argento e blu sono quelle che subiscono il 40% dei furti, praticamente quasi la metà, risultando quelle che sono sottoposte al maggiore rischio di essere rubate.

Auto furto colori pericolosi
Auto furto che rischio Adobe Stock – Machedavvero.it

Inoltre, c’è da dire che questa tipologia di colori è tra i più diffusi in quel paese, dove sono presenti in quantità superiore rispetto a quelle nere o bianche, che da noi la fanno invece da padroni. Le vetture di colore nero sono comunque sottoposte a grandi rischi anche dalle nostre parti, e questa è una deduzione piuttosto logica.

Infatti, soprattutto di notte, sono quelle che si confondono meglio in assoluto, mentre quelle bianche causano l’effetto contrario. Le vetture di colore nero hanno anche un altro punto a sfavore che è quello di essere molto calde durante l’estate, dal momento che questa cromatura va ad attrarre il calore, come può succedere anche per i normali vestiti o per tutto ciò che è nero. Dunque, se siete persone che soffrono il caldo, evitate di acquistare una vettura nera, ed andrete anche a diminuire il rischio di furto.

In generale, rubare una macchina è un’operazione ancora molto diffusa, anche se la tecnologia sta facendo passi da gigante per evitare che ciò accada. Ad esempio, i geolocalizzatori e gli importanti sistemi di sicurezza portano i ladri ad evitare di mettersi nei guai tentando il furto dei modelli più moderni, che possono portare ad individuare i malviventi con facilità e rapidità.

Gestione cookie