Buono postale 4 anni Plus, il piccolo di casa con grandi vantaggi: durata, interessi e rendimenti

Pubblicato il giorno

da Claudia Savanelli

nella categoria: News

Il 5 ottobre 2023 in casa Poste Italiane è entrato un nuovo buono postale, il Buono 4 anni Plus, per investire denaro per un breve periodo.

Quando si parla di risparmio non si può fare a meno di pensare ai buoni fruttiferi postali (BFP), titoli emessi da Cassa depositi e prestiti (CDP) ma distribuiti da Poste Italiane tramite gli uffici postali.

Investire nel Buono postale 4 anni Plus
Buono 4 anni Plus: investire in breve tempo (machedavvero.it)

A ottobre Cassa depositi e prestiti ha alzato i tassi di rendimento dei titoli di Stato per due volte: la prima il 5 ottobre e la seconda volta il 25 ottobre. Inoltre, ha anche emesso un nuovo buono postale con il nome 4 anni Plus e identificato con il numero di Serie TF504A231005. Nello stesso tempo, ha messo in soffitta quello denominato 3 anni Plus. Scopriamo le particolarità di questo Buono di risparmio postale.

Buono 4 anni Plus: piccoli ma convenienti

Il BFP 4 anni Plus è un titolo garantito dallo Stato italiano. Può essere sottoscritto sia in forma cartacea sia in forma dematerializzata; in quest’ultimo caso oltre che tramite sportello postale si può acquistare anche sul sito poste.it o tramite App BancoPosta.

Investire in BFP, quale scegliere
Investire in buoni postali (mchedavvero.it)

Come tutti i buoni fruttiferi postali non ha costi di sottoscrizione né di rimborso, tranne gli oneri fiscali e sono esenti da imposta di successione. Inoltre, sono soggetti alla tassazione agevolata del 12,5%, come i titoli di Stato (BOT e BTP, per intenderci). Sono esenti dall’imposta di bollo, se il capitale non supera i 5.000 euro. In tal caso si applica l’aliquota dello 0,20% annua sul capitale investito.

I rendimenti sono fissi e si ha la possibilità di chiedere il rimborso quando si vuole. In questo caso, però, sarà restituito il capitale netto perché gli interessi maturano solo alla scadenza.

Possono sottoscrivere il Buono 4 anni Plus le persone fisiche partendo da un importo di 50 euro e multipli fino a un massimo di un milione di euro al giorno.

Occhio alla prescrizione che dura 10 anni e che inizia a decorrere dalla data di scadenza del buono: si rischia di perdere tutto. Infatti, superati i 10 anni non sarà restituito né il capitale né gli interessi maturati. Gli importi saranno versati al Fondo per l’indennizzo dei risparmiatori vittime di frodi finanziarie.

Il tasso effettivo annuo del Buono 4 anni Plus alla scadenza è del 3,00% (tasso lordo) e del 2,64% (tasso netto). Su sito poste.it nella sezione Risparmio e investimenti è possibile utilizzare un calcolatore che simula il valore del Buono impostando importo e durata.

Ad esempio, ecco il valore di rimborso netto a scadenza se investiamo 5.000 euro: 5.549,10 euro.

Gestione cookie