Ci sono almeno 6 cose che facciamo tutti i giorni, ma che non dovremmo fare mai più: alcune ti stupiranno

Pubblicato il giorno

da Claudio Rossi

nella categoria: Lifestyle

Gesti che facciamo ogni giorno, abitudini assai comuni: ma sappiate che possono essere molto dannose per la nostra salute e la nostra sicurezza.

Quanti gesti assai comuni, diremmo sostanzialmente automatici, che facciamo ogni giorno, le chiamiamo abitudini e riguardano ogni ambito e settore della nostra vita. Alcune sono buone, altre, invece, pessime. Come quelle di cui vi parliamo oggi: e poco importa che siano cose che fate da tempo immemore.

abitudini quotidiane pericolose
Alcune cattive abitudini da eliminare – (machedavvero.it)

Le abitudini, infatti, possono essere cambiate anche quando sono molto radicate. E, anzi, quando scopriamo di averne di pessime è nostro obbligo morale cercare di ritornare sulla retta via. Per noi stessi in primis. Anche perché, come vedremo di qui a breve, molte di queste riguardano la nostra sicurezza e impattano sulla nostra salute.

Le cose che facciamo tutti i giorni, ma che non dovremmo fare più

Soprattutto nei viaggi lunghi in vacanza, per rilassarci, quante volte abbiamo appoggiato i piedi sul cruscotto, forse anche per imitare i personaggi di qualche film. Bello, rilassante. Ma la realtà è che questa posizione è molto pericolosa. Oltre a essere una posizione orribile in cui trovarsi durante un incidente d’auto, c’è anche un male minore di cui essere consapevoli: la frenata. Tenere i piedi all’altezza del viso significa che il viso colpirà le ginocchia se l’auto frena o si ferma improvvisamente. La collisione tra la mascella e le ginocchia può portare a fratture ossee e a un periodo di recupero estremamente lungo e difficile.

abitudini quotidiane pericolose
Neppure ce ne accorgiamo, ma sono pericolose – machedavvero.it

Quanti noi poi, hanno l’abitudine di lasciare una bottiglia d’acqua in macchina: niente di più sbagliato! L’acqua nella bottiglia agisce come una lente e se la raggiunge la luce del sole, soprattutto se la bottiglia si trova su una superficie scura, può provocare un incendio. La possibilità è piuttosto piccola, ma esiste. Soprattutto da giovani, poi, avevamo l’abitudine, forse anche il vezzo, di schiacciare i brufoli (a volte anche quelli degli altri): schiacciandolo, un brufolo diventa ancora più suscettibile ai batteri. Inoltre, quando schiacciamo i brufoli, rischiamo di infettare la ferita se abbiamo le mani sporche.

Parlando, invece, di abitudini alimentari, eccoci a occuparci dei popcorn. Un must, soprattutto davanti a un film. Si tratta di un’abitudine piuttosto dannosa: i dentisti dicono che i popcorn possono danneggiare i denti . Piccole particelle  rimangono intrappolate tra i denti ed è molto difficile eliminarle, anche con la cura regolare. E, per di più, stiamo parlando anche di uno snack piuttosto grasso: occhio alla linea, dunque.

Un’altra abitudine alimentare riguarda il caffè che, come ben sappiamo, in Italia è un vero e proprio rito. Molti di noi iniziano la giornata andando in cucina e preparandosi una tazza di caffè prima di dedicarsi a qualsiasi altra cosa. Ma non è un’abitudine salutare: bere il caffè a stomaco vuoto può causare bruciori di stomaco e problemi di digestione.

Infine, un’abitudine molto comune: mai mettere il telefono in carica sotto il cuscino. Questo gesto può provocare un incendio, perché può surriscaldarsi. Nonostante i modelli di telefoni cellulari più recenti siano migliorati, ci sono ancora smartphone con batterie che possono aumentare significativamente la temperatura complessiva.

Impostazioni privacy