Frittelle di zucchine con pochissime calorie, ideali per la dieta e per il palato, non le hai mai mangiate così buone

Pubblicato il giorno

da Stefania Guerra

nella categoria: Cucina

Frittelle e “light” possono andare assolutamente d’accordo, e possiamo creare una ricetta golosa e anche poco calorica.

La creatività in cucina premia sempre e non è detto che per rimanere in forma si debba per forza rinunciare a mangiare qualcosa di buono. In fondo abbiamo la fortuna di poter reperire ingredienti che fanno parte del regime alimentare Mediterraneo, sani e freschi, e con qualche accorgimento possiamo creare mix di sapori sorprendenti.

ricetta frittelle di zucchine
Le frittelle di zucchine light sono sane e gustose – Machedavvero.it

È il caso delle frittelle di zucchine che trattiamo oggi, una golosità che non ci farà sentire in colpa perché gli ingredienti sono tutti leggeri e sani, e la cottura delle frittelle si effettua in forno, evitando dunque di ricorrere al calorico olio fritto.

Ricetta frittelle di zucchine con aneto e salsa allo yogurt, così buone da leccarsi i baffi

Le frittelle sono buonissime appena sformate ma si possono gustare anche il giorno dopo, anzi saranno ancor più gustose, e dunque possiamo portarle in ufficio o a scuola. Inoltre sono uno stuzzichino perfetto per gli ospiti dell’ultimo minuto perché si preparano molto alla svelta, e si rivelano ideali anche per accompagnare un aperitivo tra amici.

ricetta salsa yogurt e aglio
La salsina allo yogurt è perfetta per le frittelle di zucchine – Machedavvero.it

Ingredienti per 6 frittelle grandi – calorie per frittella: 100 circa

  • 2 zucchine
  • 100 gr. di formaggio grattugiato light
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di fiocchi d’avena frullati
  • erba cipollina tritata q.b
  • pepe q.b
  • sale q.b

Ingredienti per la salsa di accompagnamento delle frittelle

  • un vasetto di yogurt bianco (anche light)
  • aglio tritato q.b
  • aneto sminuzzato a piacere
  • pepe q.b
  • sale q.b

Procedimento

In una decina di minuti si va a preparare l’impasto e anche la salsa, mentre per la cottura ci vorranno dai 20 ai 30 minuti circa, a seconda delle performance del proprio forno.

Per prima cosa, dunque, puliamo le zucchine e poi grattugiamole dentro a un piatto, mescoliamole e assicuriamoci di aver fatto una purea omogenea. Lasciamo a riposare per qualche minuto. Nel frattempo andiamo a frullare in un mixer l’avena, fino a farla diventare una farina. Prendiamo una ciotola e versiamoci l’avena, le uova, il formaggio grattugiato, l’erba cipollina tritata e la purea di zucchine, e poi aggiustiamo di sale e pepe. Il risultato deve essere un composto omogeneo, compatto ma morbido, e senza grumi.

Adesso prendiamo la teglia del forno e foderiamola con la carta da forno, poi con il composto andiamo a formare 6 frittelle, usando semplicemente un cucchiaio. Il numero delle frittelle può variare in base alla dimensione che decidiamo di dargli. Cuociamo le frittelle a 180°, modalità statica, per circa 20 minuti, o fino a che non avremo ottenuto la cottura desiderata.

Nel mentre, prepariamo la salsa di accompagnamento, versando in una ciotola lo yogurt, l’aneto sminuzzato e l’aglio tritato, insieme al sale e pepe. Quando le frittelle sono pronte, si servono con la salsina.

Impostazioni privacy