Frittelle di mele leggerissime: non serve più friggerle, così sono ancora più buone

Pubblicato il giorno

da Daniela Germana

nella categoria: Cucina

Frittelle di Mele al Forno: come prepararle, leggere, deliziose, senza olio. Una golosità pronta in pochi minuti. Irresistibili per tutta la famiglia, non potrete farne a meno.

Uno dei frutti simbolo della stagione autunnale in corso è la mela. Versatile, si presta per essere assaporata al naturale o inserita in numerose ricette, soprattutto dolci. Per esempio, le frittelle di mele sono una preparazione molto amata e semplice da replicare, alla portata di tutti.

frittelle
adobe

Come suggerisce lo stesso nome, esse vengono fritte nell’olio, risultando spesso pesanti e un po’ troppo caloriche. Tuttavia, esiste un modo per gustarle senza sensi di colpa, con un risultato delizioso ma molto più leggero. Per chi è a dieta e vuole limitare l’apporto energetico, le frittelle di mele cotte al forno sono la risposta perfetta. Si preparano in pochi minuti e sono incredibilmente gustose. Servono pochi ingredienti, economici e reperibili senza affanno nei supermercati o negozi alimentari.

La ricetta delle frittelle di mele al forno: una delizia leggera che scaccia i sensi di colpa

Se non siete degli assi in cucina, non preoccupatevi. Preparare le frittelle di mele è un gioco da ragazzi, non avete scuse. La semplicità è la parola d’ordine per realizzare questa ricetta. Saranno una vera e propria delizia per palato mantenendo una scelta alimentare sane ed equilibrata.

Frittelle di Mele al Forno
Come preparare delle prelibate frittelle di mele al forno, senza usare olio: leggerissime – Machedavvero.it

Le frittelle di mele al forno sono una combinazione tra il sapore naturalmente dolce del frutto con la leggerezza di una fragrante pastella.

Gli Ingredienti necessari

1 cucchiaino di lievito in polvere vanigliato per dolci

Succo di limone filtrato q.b.

1 mela

5 cucchiai di farina

7 cucchiai e mezzo di latte parzialmente scremato

1 uovo

Zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia q.b.

Preparazione

Iniziate preparando la pastella. In una ciotola unite l’uovo con il latte; aggiungete la farina setacciata e il lievito. Mescolate insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio ma semisolido. Lavate per bene le mele avendo cura di strofinare la superficie. Tamponatela con della carta assorbente e levate via il torsolo.

Tagliate il frutto a fette, tutte dello stesso spessore (andranno bene 2 mm circa) e intingetele in una ciotola con del succo di limone. Lasciatele riposare per qualche minuto. In seguito potete passarle nella pastella.

Posizionate le fette di mela ricoperte di pastella su una teglia foderata con carta forno. Lasciate spazio tra una fetta e l’altra. Dunque, potete procedere con la cottura in forno pre-riscaldato a 180°C per 20 minuti. Abbiate attenzione di girarle a metà procedimento.

Frittelle di Mele al Forno
Come preparare delle prelibate frittelle di mele al forno, senza usare olio: leggerissime – Machedavvero.it

 

Sfornate le frittelle e lasciatele intiepidire. Setacciate con dello zucchero a velo e sono pronte per essere gustate!

Gestione cookie