I cibi perfetti per far passare il mal di gola e passare un sereno inverno, sono pochi a conoscerli

Pubblicato il giorno

da Valentina Trogu

nella categoria: Lifestyle

Tra i problemi dell’inverno la possibilità di prendere frequentemente il mal di gola. Cosa mangiare per alleviare il fastidio?

Sentirsi la gola in fiamme, dolorante, fare fatica a deglutire e parlare, chi non ha mai sofferto di mal di gola?

Cosa mangiare per far passare il mal di gola
Alimentazione contro il mal di gola (Machedavvero.it)

Il mal di gola può avere diverse cause. Infezioni virali o batteriche, l’inquinamento, il fumo, gli sforzi vocali, gli sbalzi di temperatura. Spesso al dolore alla gola si associano altri sintomi come abbassamento di voce, dolore nella deglutizione, ghiandole gonfie, naso che cola, mal di testa e dolori muscolari.

I sintomi associati dipendono dall’origine del mal di gola. Se, ad esempio, il fastidio è di origine virale si avvertiranno i classici sintomi del raffreddamento. Se di origine batterica si avrà febbre, forte dolore alla gola, arrossamento. In base alla causa, poi, il medico prescriverà una specifica cura. I trattamenti con farmaci si rendono spesso necessari ma occorre sapere che anche l’alimentazione gioca un ruolo chiave nella guarigione. Ci sono dei cibi, nello specifico, che permettono un miglioramento delle condizioni di salute.

Cosa mangiare quando si ha mal di gola

In caso di influenza o raffreddamento è bene bere molta acqua e assaporare liquidi tiepidi come tisane e brodi. Inoltre si consiglia di mangiare cibi leggeri per non affaticare il corpo con la digestione.

Come alleviare il mal di gola
I rimedi naturali al mal di gola (Machedavvero.it)

Tra gli alimenti consigliati citiamo

  • il famoso brodo di pollo (o zuppa) tanto caro alle nonne con carote, cipolle, sedano, prezzemolo,
  • il miele, antinfiammatorio naturale,
  • lo yogurt,
  • il purè di patate,
  • le uova,
  • la farina di avena o l’avena con yogurt,
  • lo zenzero, dall’effetto riscaldante e disinfettante,
  • i frullati ricchi di frutta e, dunque, di vitamine e antiossidanti,
  • il gelato, rinfrescante per una gola irritata,
  • le mele.

In generale è bene evitare cibi o bevande molto calde per evitare di irritare la parte già lesa. Sono da preferire cibi freddi e morbidi nonché liquidi tiepidi o freddi. Unire il limone al miele o allo zenzero permetterà un’azione ancora più efficace per le proprietà antibatteriche e disinfettanti. Ottime anche le carote bollite ricche di vitamina A, C e K ma anche di potassio. Rafforzano il sistema immunitario.

Gli agrumi rafforzano le capacità difensive grazie alle vitamine mentre la banana è fonte di potassio e magnesio. Fanno molto bene anche l’aglio e la cipolla perché sono antibiotici naturali così come la salvia e l’eucalipto, perfette contro il catarro e il muco. Infine, la menta e la liquirizia sono antisettiche e antinfiammatorie.

Impostazioni privacy