La pianta che porta fortuna e soldi, da tenere assolutamente in casa e non ha bisogno di cure

Pubblicato il giorno

da Stefania Guerra

nella categoria: Lifestyle

Esistono diverse piante da appartamento facili da coltivare e tra di esse c’è quella “dei soldi”, ma non tutti riescono a farla fiorire.

Si chiama Albero di Giada, e tecnicamente è una pianta succulenta, dal nome scientifico Crassula ovata ed è conosciuta anche come “l’albero dei soldi”.

qual è la pianta dei soldi
La Crassula o pianta dei soldi non è facile da far fiorire – Machedavvero.it

Questa pianta è molto decorativa e compare spesso nelle case, ma orse non tutti sanno che oltre a portare fortuna e denaro si può anche far fiorire.

L’associazione con il denaro e la fortuna deriva dalla forma delle sue foglie, che sono carnose e tonde, simili a monete. Ecco perché spesso la Crassula viene regalata, perché si pensa che sia simbolo e portatrice di abbondanza e ricchezza.

Indipendentemente dal fatto che crediamo o meno nei suoi “poteri” possiamo imparare a prendercene cura e anche arrivare a godere della sua fioritura. Ecco i consigli degli esperti.

Pianta di giada o albero dei soldi, ecco come curarla per ottenere un bellissimo effetto decorativo, e chissà, magari anche tanta fortuna

Abbiamo detto che la bellezza della pianta risiede nel fatto che vanta delle belle foglie carnose, di colore verde intenso e inoltre in molte culture è anche simbolo di prosperità.

fiori di albero di giada
La Crassula, o Albero di Giada, regala una bellissima fioritura – Machedavvero.it

Sempre secondo la tradizione, se riusciamo a potarla in una determinata maniera la Crassula sembrerà un vero albero dei soldi, e potremo beneficiare di tanta fortuna e anche, ovviamente, di un aspetto estetico molto chic.

Per prenderci cura al meglio dell’albero dei soldi, dunque, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni fattori. In primis, la pianta deve essere posizionata in un luogo molto luminoso o soleggiato. Deve assicurarsi almeno 4 ore al giorno di luce.

Il terriccio dove teniamo la pianta non deve ristagnare di acqua, perché la succulenta non ha necessità di frequenti innaffiature. Anzi, l’albero di giada preferisce terreni secchi. Dobbiamo inoltre assicurarci che le temperature non scendano mai al di sotto dei 18 gradi e non siano più alti di 24.

Passando al fattore potatura, dobbiamo sempre togliere tutte le foglie secche o morte, in modo di migliorare lo stato di salute della pianta. L’obiettivo finale è anche quello di farla fiorire, il che è un evento abbastanza raro ma non impossibile.

L’albero di giada fiorisce dopo diversi anni, quindi è bene capire che ci vorrà un po’ di pazienza. Un trucco per aiutare la fioritura è quello di esporre la Crassula al freddo durante l’inverno, perché così si va a simulare l’habitat naturale più consono della pianta. Infine, dobbiamo effettuare la fertilizzazione della pianta in primavera ed estate.

Se saremo stati attenti, e anche un po’ fortunati, la Crassula ci darà tante soddisfazioni e forse ci garantirà anche una buona dose di fortuna.

Gestione cookie