Le 15 imperdibili mete italiane in inverno: paesaggi mozzafiato, ottimo cibo e relax

Pubblicato il giorno

da Antonia Festa

nella categoria: Viaggi

Esistono dei luoghi perfetti per essere visitati anche in inverno, da soli o in compagnia. Vi proponiamo le migliori mete italiane.

Cosa c’è di meglio che lasciarsi incantare da luoghi innevati, paesi magici in cui il tempo sembra essersi fermato e cittadine rese uniche da affascinanti siti archeologici?

mete vacanze invernali in Italia
Dove andare in vacanza in Italia d’inverno? (machedavvero.it)

Se avete in programma un weekend fuori porta all’insegna della cultura, del divertimento o del romanticismo, non potete perdere queste 15 mete italiane.

Da visitare almeno una volta nella vita c’è Sulmona, in Abruzzo. Vi innamorerete del suo centro storico, dei palazzi, delle chiese e della piazza situata tra una maestoso acquedotto medievale.

Torino, invece, è il mix perfetto per chi, oltre al relax e alla cultura cerca il divertimento. Rimarrete affascinati dai lunghi portici tra piazza Vittorio e piazza San Carlo e dalle Luci d’Artista durante le festività natalizie.

Per gli amanti degli sport invernali, non può mancare qualche giorno di vacanza a Madonna di Campiglio, tra le Dolomiti di Brenta il ghiacciaio dell’Adamello.

Stessi maestosi paesaggi ad Aosta, dove i monti innevati fanno da cornice alla Porta Pretoria, al Teatro e all’Anfiteatro Romano.

Altra meta sciistica imperdibile è Pescocostanzo, uno dei borghi più belli d’Italia, situato a 1.400 metri di altezza.

Sempre nel nord Italia, impossibile resistere al fascino invernale di due città eleganti e carismatiche come Trento e Verona. Della prima vi affascineranno la Cattedrale di San Vigilio, il Castello del Buonconsiglio e il Palazzo Pretorio. Se, poi, siete amanti dell’arte dovete assolutamente visitare il MUSE e il MART. Imperdibili anche i mercatini natalizi.

A Verona non si può non ammirare la bellezza dell’Arena, di Piazza delle Erbe, della casa di Giulietta e del ponte scaligero del Castelvecchio all’ora del tramonto.

Le migliori mete invernali in Italia: i borghi più belli

Per gli amanti del lago, Limone sul Garda (in provincia di Brescia) è una tappa incantata. Tra scalinate, vicoli e piazzette, si rimane ammaliati dai panorami da cartolina.

paesaggio bolognese
Panorama bolognese (machedavvero.it)

Una delle città più affascinanti anche nei periodi invernali è Bologna. Dopo aver mangiato un bel piatto di tortellini caldi, sarà piacevole scoprire bellezze come Piazza Grande, la Fontana di Nettuno, la Torre degli Asinelli, la Basilica di San Petronio.

Il centro Italia regala delle perle dal fascino ineguagliabile. A Spoleto, ad esempio, rimangono senza fiato i turisti che visitano la Rocca Rocca Albornoziana, la Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta, il Teatro Romano e il Museo Archeologico Statale.

Senza pari l’eleganza e la raffinatezza di Alba, la “città delle cento torri“, dove è possibile ammirare la Cattedrale di San Lorenzo, gli edifici di Via Maestra e piazza del Duomo.

Imperdibile anche Sutri, nel viterbese. Da visitare assolutamente l’Anfiteatro, la Cattedrale di Santa Maria Assunta,la necropoli etrusca e la fantastica Villa Savorelli.

Per chi ama i palazzi storici, le piazze, gli edifici medievali e i portici, Ascoli Piceno, nelle Marche, è la meta perfetta.

Se, invece, volete trascorrere qualche giorno in totale relax, la località termale di Salsomaggiore Terme, sulle colline parmensi, è ciò che fa al caso vostro.

Per concludere, Cagliari, bella anche d’inverno, con i quartieri storici di Marina e Villanova e la Cittadella dei Musei.

Impostazioni privacy