L’INPS blocca la pensione se non riceve questo modulo: sono in pochi a saperlo e perdono l’assegno mensile

Pubblicato il giorno

da Antonia Festa

nella categoria: News

Gli italiani titolari di pensioni devono accertare l’esistenza in vita. L’INPS ha comunicato la modalità per il biennio 2024-2025.

Per l’erogazione della pensione percepita all’Estero è fondamentale effettuate una serie di verifiche. Tra di esse rientra l’accertamento dell’esistenza in vita.

erogazione pensione estera
Accertamento esistenza in vita per pensione estera (machedavvero.it)

È un controllo finalizzato ad evitare percezioni indebite, eseguito ogni anno da Citibank, la banca che, per conto dell’INPS, effettua i pagamenti delle pensioni estere.

L’accertamento, dunque, riguarda tutti i pensionati titolari di assegni esteri, che dovranno dimostrare di essere effettivamente in vita.

La procedura è costituita da due fasi distinte, a seconda del Paese di residenza degli interessati.

La prima fase di controlli coinvolge i beneficiari di assegni previdenziali che risiedono in Africa, Oceania ed Europa (ad eccezione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell’Est Europa).

Citibank manderà le richieste di attestazione dell’esistenza in vita dal 20 marzo 2024 e gli interessati potranno adempiere fino al 18 luglio 2024. In caso di mancato inoltro dell’attestazione, la rata di agosto 2024 verrà pagata in contanti, presso le Agenzie Western Union del Paese di residenza. Se la quota non viene riscossa oppure l’attestazione non sia prodotta entro il 19 agosto 2024, dal mese di settembre scatta la sospensione della prestazione.

La seconda fase, invece, riguarda i residenti in Sud America, Centro America, Nord America, Asia, Estremo Oriente, Paesi Scandinavi, Paesi dell’Est Europa e Paesi limitrofi.

I pensionati riceveranno le comunicazioni dal 20 settembre 2024 e avranno di tempo fino al 18 gennaio 2025 per far pervenire le attestazioni di esistenza in vita. In caso di inadempimento entro il 19 febbraio 2025, da marzo 2025 scatterà la sospensione della pensione.

Come si effettua l’accertamento dell’esistenza in vita e chi è esonerato?

Citibank invia ai pensionati la seguente certificazione:

accertamento pensione estera
Accertamento requisiti pensione estera (machedavvero.it)
  • istruzioni per la compilazione del modulo;
  • documentazione da allegare;
  • recapiti per contattare il servizio di assistenza della banca.

Il modello di attestazione dell’esistenza in vita va compilato, datato, firmato e inviato alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.

Ricordiamo, infine, che non tutti i pensionati sono obbligati all’invio dell’attestazione di esistenza in vita. Sono esonerati i pensionati:

  • interessati da scambi mensili di informazioni con lo ZUS polacco;
  • che hanno riscosso di persona, presso gli sportelli Western Union, almeno una rata della pensione prima dell’invio dell’attestazione;
  • coinvolti in pagamenti già sospesi da Citibank N.A.;
  • intessono scambi mensili di informazioni con le Istituzioni previdenziali tedesche e svizzere;
  • che hanno scambi mensili di informazioni con la Caisse Nationale d’Assurance Vieillesse (CNAV) francese;
  • che risiedono in Belgio e percepiscono trattamenti pensionistici con il Service Fédéral des Pensions (SFPD).
Gestione cookie