Mediaset, la decisione sulla trasmissione storica: cosa hanno in mente a Cologno Monzese

Pubblicato il giorno

da Leonardo Pasquali

nella categoria: Gossip e Spettacolo

Uno dei volti storici del palinsesto pomeridiano fatto fuori in estate, i risultati della rivoluzione però non sono quelli sperati.

Non c’è un attimo da perdere e Mediaset lo sa bene, la battaglia per gli ascolti non conosce tregua – soprattutto quando i competitor diventano agguerritissimi, come quest’anno. Piersilvio Berlusconi aveva guidato la rivoluzione nelle programmazioni in estate: meno spazio al trash, più all’informazione; lo scenario che si sta ritrovando davanti però non è dei più rosei.

ascolti Mediaset in calo
Mediaset prova a invertire la rotta, gli ascolti di uno dei programmi di punta fanno paura – machedavvero.it (fonte foto ANSA)

I dati sullo share parlano chiaro, uno dei programmi di punta è stato letteralmente schiacciato dalle trasmissioni Rai – le statistiche lasciano poco spazio alle interpretazioni. E’ anche per questo che da Cologno Monzese stanno studiando la contromossa per risollevare le sorti della stagione autunnale. Intanto l’ex colonna portante del palinsesto pomeridiano starà gongolando, dopo esser stata lasciata a casa qualche mese fa.

Terremoto a Mediaset, gli ascolti non vanno: ecco cosa succederà ora

Le aspettative erano ben altre, aver ingaggiato una figura di spessore dell’informazione di La7 non è servito a molto. Anzi, il programma sta andando a picco in queste settimane; un fallimento su tutti i fronti. Mediaset nel frattempo sta cercando di correre ai ripari attraverso una soluzione temporanea, provando a tamponare l’emorragia con un cambio in corsa ma non è detto che il piano possa funzionare.

ascolti Mediaset in calo
La conduttrice Myrta Merlino ha lasciato La7 per mettersi al timone di Pomeriggio Cinque – machedavvero.it (fonte foto IG @myrtamerlino)

Il divario con La vita in diretta di Rai 1 è divenuto ormai incolmabile: di recente Pomeriggio Cinque ha fatto registrare uno share del 12,4% mentre il competitor addirittura del 19,5%. Per non parlare del sorpasso di Geo, con Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, che in onda su Rai 3 ha conquistato un insperato 13%. La nuova edizione condotta da Myrta Merlino non ingrana, da Cologno Monzese ora proveranno a invertire la rotta – i telespettatori sperano nel clamoroso colpo di scena.

L’idea è convincere a tornare alcuni degli autori ‘esiliati’ dopo l’uscita di scena di Barbara D’Urso, con l’intento di resettare l’intera trasmissione. Si starà sfregando le mani la conduttrice che in estate ha dovuto dire addio a quella che è stata la sua casa per anni, ora lo show pomeridiano si avvia verso un ritorno alle origini. Non ci sono conferme a riguardo ma il percorso da intraprendere sembra abbastanza scontato.

Impostazioni privacy