Non perderai più la vista per infilare il filo nell’ago: 3 trucchetti geniali per riuscirci in pochi secondi

Pubblicato il giorno

da Dario Quattro

nella categoria: Lifestyle

Occhio  a questi 3 trucchi geniali per riuscire ad infilare il filo nell’ago senza perdere la vista: come riuscirci subito.

È un aspetto scomodo e comune, quello che riguarda il riuscire ad infilare il filo nell’ago senza far fatica e senza affaticare la vista: grazie a questi 3 trucchi geniali, suggeriti da TikTok, ci si potrà riuscire in un battibaleno.

come infilare filo nell'ago subito
Per infilare subito il filo nell’ago, occhio a questi 3 rapidi trucchi – machedavvero.it

L’attività che vede il ricorso ad ago e filo, in casa, è estremamente diffusa, sia essa legata ad una passione che tiene compagnia oppure magari ad un’emergenza, per intervenire su visti e capi, per riparare un bottone o così via. Quale che sia la ragione, anche sapere cucire un po’ è un’abilità che risulta essere particolarmente preziosa per svariate ragioni.

Si pensi ad esempio a quanto si può risparmiare, possedendo ed avendo allenato tale capacità, sia occupandosi da soli delle riparazioni o degli aggiusti da fare per adattare i capi ai cambiamenti del corpo, che evitando di gettar via dei vestiti che presentano dei difetti. Un tema questo, molto importante non soltanto dal punto di vista del risparmio economico, ma anche in chiave sostenibilità ambientale.

Chi magari non è molto pratico di cucito sa bene delle difficoltà legate all’inserimento del filo nell’ago, senza che ciò comporti un affaticamento per la vista e diversi tentativi. Fortunatamente, tuttavia, vi sono dei rimedi che possono tornare molto utili, come quelli emersi dai video tutorial apparsi su TikTok.

Come infilare il filo nell’ago senza sforzi e in pochi secondi: occhio a questi metodi

In primo luogo, tra i diversi metodi e trucchi per infilare subito il filo nell’ago, occorre prestare attenzione ad un semplice spazzolino da denti, che può rivelarsi davvero utile, al pari di quello usato per pulire le unghie, per agevolare tale operazione.

come infilare filo nell'ago subito
Filo nell’ago, per inserirlo facilmente occhio a questi 3 trucchi – machedavvero.it

Bisogna anzitutto porre lo spazzolino su una superficie, e le setole devono essere rivolte verso l’alto. A questo punto si può sistemare il filo sopra le setole e si usa l’ago col foro della cruna rivolto verso il filo, in modo tale da affondare quest’ultimo tra le setole. Così facendo, il filo sarà spinto semplicemente e senza sforzi nella cruna. Altra opzione valida per riuscire nell’intento si lega all’infila-ago, ovvero uno strumento dalla grande utilità per chi ha qualche difficoltà alla vista o comunque non intende perder tempo in tale operazione. Il costo è esiguo e lo si può trovare online, in merceria o facendo riferimento ai negozi di hobbystica.

Si tratta sostanzialmente di una piccola medaglia in metallo che vede attaccata una grossa cruna, che chiaramente semplificherà l’inserimento del filo. Per riuscirci va infilato nella cruna dell’ago quella dell’infila-ago. L’ingresso avverrà facilmente, poiché è fatta in un morbido filo di ferro. Successivamente, si può prendere il filo per farlo passare tramite la cruna dell’infila-ago e, per concludere, si può tirare quest’ultimo tramite la cruna dell’ago, avendo cura di non perdere il filo inserito.

Spazio poi, per infilare il filo nell’ago, al rimedio del dorso della mano, da metter in pratica. Occorre avvolgere semplicemente il filo attorno le dita, facendo si che quest’ultimo sia sufficientemente teso. A questo punto bisogna farci passare sopra, e varie volte, l’ago, stando attenti che il foro della cruna si rivolga verso il filo. Infine, il filo andrà ad infilarsi da solo nella cruna e basterà quindi tirarlo con le dita.

Gestione cookie