Nuovi rendimenti Buoni Fruttiferi Postali: guadagni pazzeschi mai visti prima

Pubblicato il giorno

da Antonia Festa

nella categoria: News

Con i Buoni Fruttiferi Postali si possono investire anche somme esigue e ottenere ottimi rendimenti e garanzia di rimborso. Quali sono i migliori?

Poste Italiane ha annunciato l’aumento dei rendimenti sui Buoni Fruttiferi Postali, fino ad una soglia di circa il 6%.

nuovi rendimenti buoni fruttiferi postali
Quali sono i vantaggi dei Buoni Fruttiferi Postali? (machedavvero.it)

I Buoni Fruttiferi Postali sono ottimi strumenti finanziari per chi non è avvezzo ai rischi dei mercati azionari e intende investire anche solo piccole cifre. Non sono, infatti, stabiliti costi di emissione, gestione e rimborso.

Si tratta di prodotti garantiti direttamente dallo Stato, emessi da Cassa depositi e prestiti (Cdp) e collocati sul mercato da Poste Italiane.

Uno dei aspetti più vantaggiosi dei buoni consiste nella possibilità di ottenere il rimborso del capitale investito in ogni momento, anche prima della scadenza ordinaria. Questa caratteristica, inoltre, li distingue dai BTP e dai BOND, il cui valore può notevolmente variare in caso di vendita prima della scadenza. I Buoni Fruttiferi, invece, restano stabili e non sono influenzati dai tassi e dallo spread in caso di liquidazione anticipata.

Gli investitori, inoltre, godono di una tassazione agevolata al 12,50% e dell’esenzione dall’imposta di successione.

Quali Buoni Fruttiferi Postali possono essere sottoscritti? L’analisi dei rendimenti

Le tipologie più diffuse di Buoni sono le seguenti:

buoni fruttiferi postali
Quanti sono i Buoni Fruttiferi Postali? (machedavvero.it)
  • Buono 4 anni Plus, con rendimento a scadenza del 3% e durata di 4 anni;
  • Buono 3×2, con rendimento a scadenza del 3%, durata fino a 6 anni e rimborso dopo 3 anni;
  • Buono Rinnova, con rendimento a scadenza del 3,25% e durata massima di 6 anni. È destinato a chi rimborsa Buoni postali scaduti dal 1° agosto 2023;
  • Buono Risparmio sostenibile, con rendimento a scadenza del 2,50% e durata fino a 7 anni;
  • Buono 3×4, con rendimento a scadenza del 3,25% e durata massima di 12 anni;
  • Buono Ordinario, con rendimento a scadenza del 3,5% e durata fino a 20 anni (è possibile chiedere il rimborso sempre);
  • Buono 4 anni risparmio semplice, con rendimento annuo a scadenza all’1,5%, con durata di 4 anni e possibilità di rimborso in ogni momento;
  • Buono dedicato ai minori, con rendimento annuo del 6% e interessi che maturano al compimento del diciottesimo anno;
  • Buono soluzione eredità, con rendimento a scadenza del 3,25% , è rivolto a chi ha concluso un procedimento successorio in Poste Italiane.

Alla luce dei prodotti esaminati, è possibile notare come assicurino la tutela dell’investimento e rendimenti stabili durante gli anni.

Ma è, comunque, necessario sottoscrivere Buoni duraturi, perché la liquidazione anticipata, in alcuni casi, potrebbe comportare la perdita degli interessi maturati. In ogni caso, i Buoni Fruttiferi Postali rimangono uno dei strumenti più amati dagli italiani.

Gestione cookie