Pasta gustosa e pronta in soli 15 minuti: queste penne con speck e zucchine sono irresistibili!

Pubblicato il giorno

da Antonia Festa

nella categoria: Cucina

È possibile preparare un primo semplice, saporito e sano con soli pochi ingredienti e in qualche minuto. Questa ricetta vi stupirà.

Molto spesso capita che arrivi ora di pranzo ma non si abbia tempo o voglia per preparare un pasto caldo ed equilibrato.

pennette zucchine e speck
Ricetta pennette con zucchiene e speck (machedavvero.it)

Per evitare di ricorrere a piatti preconfezionati, non perdete la ricetta delle pennette con speck e zucchine. Si tratta di un primo che si prepara davvero in pochi minuti ed, inoltre, è economico e non richiedere eccelse doti culinarie. È, infatti, molto amato soprattutto dai giovani che vivono da soli e dai lavoratori in pausa pranzo.

Vediamo, dunque, quali sono gli ingredienti e la preparazione di questo piatto semplice, equilibrato e dal sapore unico. Per 4 persone, le dosi sono le seguenti:

  • 320 gr di pennette;
  • 360 gr di zucchine (circa 3 di media grandezza);
  • 250 gr di speck (a cubetti o a striscioline doppie);
  • 60 gr di scalogno;
  • 4 rametti di timo o salvia;
  • 20 gr di olio evo;
  • sale fino q.b.;
  • pepe nero q.b.

Preparazione delle pennette con speck e zucchine

La preparazione della pasta con speck e zucchine è molto facile e richiede solo 15 minuti! Per prima cosa, bisogna lavare e spuntare le zucchine. Con una grattugia a maglie larghe, poi, grattugiatene due. L’altra, invece, dividetela a metà e formate delle listarelle, fino a ricavare dei bastoncini di circa 2-3 cm.

primo piatto con zucchine e speck
Ingredienti per un primo gustoso (machedavvero.it)

Nel frattempo, in una pentola mettete abbondante acqua e portate a bollore. A questo punto, tritate lo scalogno e mettetelo in un tegame, con 10 gr di olio. Fatelo soffriggere per qualche minuto, aggiungete un mestolo di acqua e unite le zucchine precedentemente grattugiate. Sale, pepe e un altro mestolo di acqua di cottura e lasciate le zucchine a cuocere per una decina di minuti, fino a quando non saranno diventate cremose.

Quando l’acqua inizierà a bollire, versate le pennette e salate. Mettete, poi, in un’altra padella i restanti 10 gr di olio, aggiungete i bastoncini di zucchine, versate il sale e lasciate cuocere per circa 5- 6 minuti. Unite i cubetti o le striscioline di speck alle zucchine, scolate la pasta al dente e versatela nel tegame insieme alle zucchine e allo speck.

Mescolate per bene le pennette e il condimento, aggiungete i bastoncini di zucchine, il timo (o la salvia), il pepe e, se volete, se formaggio grattugiato e impiattate.

Se si amano le ricette light oppure si segue un particolare regime alimentare, è possibile sostituire le pennette con qualsiasi altra tipologia di pasta integrale. Se, invece, si vuole rendere il piatto più croccante, si può saltare lo speck in una padella e aggiungerlo solo alla fine.

Le pennette con speck e zucchine possono essere anche conservate, per un giorno, in frigorifero, riponendole in un contenitore ermetico.

Impostazioni privacy