Perché il pisolino pomeridiano potrebbe aumentare il rischio di ipertensione e ictus: il condizionale è ancora d’obbligo

Pubblicato il giorno

da Fabiana Coppola

nella categoria: Lifestyle

In molti hanno l’abitudine di fare il pisolino pomeridiano, ma questo potrebbe aumentare il rischio di ipertensione: ecco perché.

Uno dei momenti preferiti della giornata, per moltissime persone, è il pisolino pomeridiano. Questo però potrebbe aumentare alcuni rischi per la salute come l’ipertensione e l’ictus: ecco il motivo.

rischi pisolino pomeridiano
Perché il pisolino pomeridiano potrebbe aumentare il rischio di ipertensione e ictus-Machedavvero.it

Per chi ha la possibilità di farlo, l’abitudine del riposino pomeridiano potrebbe essere davvero importante per ritrovare il benessere e affrontare al meglio il resto della giornata. Non tutti ovviamente possono farlo, ma occhio che secondo alcuni studi il rischio di ictus e ipertensione può essere connesso proprio a questo modo di fare.

Riposino pomeridiano può fare male alla salute? Ecco cosa rischia chi ha questa abitudine

Gli studi sull’abitudine di fare il riposino pomeridiano sono molto contrastanti tra loro. Ci sono infatti brutte notizie per gli amanti della “siesta” perché pare proprio che ci sia una connessione con malattie quali l’ictus e l’ipertensione. Nel primo caso si tratta di una grave condizione che si verifica quando il sangue arriva al cervello in modo ridotto o non arriva più. Il tessuto cerebrale, senza sangue quindi ossigeno, muore. L’ipertensione invece è un disturbo che indica la presenza di valori oltre la norma. Anche questa è rischiosa e a quanto pare c’entra molto il riposino. Secondo gli scienziati del Xiangya Hospital Central South University, guidati dal professore E. Wang, chi fa più spesso la pennichella ha anche maggiore possibilità di contratte questi disturbi.

rischi pisolino pomeridiano
Il condizionale è ancora d’obbligo, ma ecco cosa potrebbe provocare il pisolino -Machedavvero.it

Lo studio è stato pubblicato su Hypertension e ha coinvolto ben 358.451 persone e un ampio database con informazioni genetiche. Secondo questa approfondita indagine chi faceva il pisolino aveva il 12% in più delle possibilità di soffrire di ictus e andare incontro a ipertensione. Secondo gli esperti però si deve usare obbligatoriamente il condizionale infatti non è una ricerca basata su causa-effetto, ma correlazione. 

E’ da ricordare infatti che un buon riposo è alla base del benessere. Lo stile di vita influenza fortemente la salute per cui spesso chi riposa il pomeriggio è perché dorme male la notte, soffre di insonnia, non riposa bene. Certo bisognerebbe equilibrare tutto e non eccedere nemmeno con il riposo infatti ictus e ipertensione sono pericolosi. Una corretta prevenzione è alla base di tutto e questa si basa su un corretto stile di vita quindi mangiare sano, fare attività fisica, e all’occorrenza una siesta!

Gestione cookie