Ricetta dei ‘Biscotti Magici’, golosi morbidi e leggeri che piacciono a grandi e piccini, facilissimi da preparare

Pubblicato il giorno

da Stefania Guerra

nella categoria: Cucina

I biscotti fatti in casa sono insuperabili e già lo sappiamo, inoltre esistono varianti da scoprire e da gustare, come i biscotti magici.

Si tratta di una preparazione che è davvero semplice da eseguire e il risultato è un mix di cremosità, dolcezza e croccantezza in grado di regalare grandi emozioni al palato. I biscotti magici sono composti da avena, mele, banane e nocciole e sono perfetti in ogni occasione, dalla colazione al dessert per una cena tra amici.

ricetta biscotti banane avena mirtilli nocciole
Con una ricetta semplice si sfornano biscotti golosi e sani – Machedavvero.it

Le festività natalizie potrebbero essere l’occasione giusta per sperimentare qualcosa di nuovo e sicuramente dopo aver assaggiato questi particolari biscotti avremo la possibilità di gustarli ogni volta che desideriamo, anche a colazione o a merenda

Ricetta dei Biscotti Magici, bastano 15 minuti e pochi ingredienti, golosi e sani

La ricetta che andiamo a spiegare permette di sfornare dei biscotti davvero golosi, ma soprattutto salutari. Ecco che non avremo nemmeno più “sensi di colpa” a mangiare qualcosa di delizioso. La procedura poi è semplicissima e in pochi minuti i biscotti sono pronti da portare in tavola.

biscotti nocciole banane mela mirtilli
Le nocciole sono uno degli ingredienti dei biscotti magici – Machedavvero.it

I biscotti si possono preparare sia nella classica forma rotonda che nelle formine, e dunque saranno adatti in ogni occasione, dal compleanno dei bambini al Cenone di Natale, e anche per fare una colazione nutriente e sana.

Con i seguenti ingredienti si possono realizzare circa 6 biscotti grandi o più a seconda della formina utilizzata:

  • 3 cucchiai di fiocchi d’avena
  • 1 mela 
  • 2 banane
  • 1 tazza di nocciole
  • q.b. mirtilli 
  • q.b cannella in polvere

Preparazione

L’impasto base si prepara in pochi minuti; innanzitutto mettiamo nel frullatore le nocciole e i fiocchi d’avena, fino ad ottenere una sorta di farina omogenea. Poi mettiamo da parte.

Prendiamo le banane e sbucciamole in una ciotola, fino a ottenere una purea omogenea e senza grumi, e uniamo la farina di avena e nocciole che aveva fatto precedentemente. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma morbido.

Adesso prendiamo le formine desiderate e posizioniamole sulla teglia da forno su cui avremo sistemato della carta da forno. Riempiamo ogni formina con un po’ di impasto e livelliamo bene, aiutandoci con una spatola. Infine, completiamo il biscotto con una fettina sottile di mela se la formina è rotonda, o con delle striscioline se la formina è diversa. Completiamo la guarnizione con una spolverata di cannella e coi mirtilli.

Cuociamo i biscotti in forno a 180° per circa mezz’ora, o fino a che non avranno raggiunto la cottura desiderata. I biscotti sono buonissimi se serviti subito, e sicuramente sarà difficile che ne avanzino per il giorno dopo.

Impostazioni privacy