Ricetta spaghetti alla Carbonara, ecco come stupire gli ospiti con un piatto semplice ma super gustoso

Pubblicato il giorno

da Stefania Guerra

nella categoria: Cucina

Gli spaghetti alla Carbonara sono un “classico” tra le ricette regionali tipiche, ma nel tempo sono spuntate numerose varianti.

Se abbiamo voglia di un bel piatto di carbonara dobbiamo andare a cercare la ricetta originale, quella che conserva in sé la storia che ha portato questo piatto a diventare famoso non solo in tutta Italia ma anche nel mondo.

ricetta spaghetti alla carbonara
Gli spaghetti alla carbonara sono facili da preparare e sono sempre un successone – Machedavvero.it

Siamo infatti nel 1944, e più precisamente n un vicolo di Roma, il vicolo della scrofa. Qui nacque il primo piato di spaghetti alla carbonara, grazie all’idea di un cuoco che unì la sua creatività con alcuni ingredienti portati dai soldati americani.

Dalla prima versione nacque poi quella divenuta ufficiale, e che possiamo gustare nei ristoranti tipici romani, ma anche a casa nostra, visto che gli ingredienti sono pochi e la preparazione anche abbastanza semplice.

Ricetta Spaghetti alla Carbonara, preparali così e gli ospiti si leccheranno i baffi

Il condimento per la carbonara si prepara in pochi minuti, anche se ovviamente dobbiamo seguire la procedura nel modo corretto.

ingredienti carbonara
Gli ingredienti della carbonara sono pochi ma l’effetto finale è strepitoso – Machedavvero.it

Naturalmente se si scelgono ingredienti di qualità si otterranno risultati ancora migliori. Il consiglio è di acquistare nei negozi locali o comunque prestare attenzione alle etichette. A volte gli ingredienti base che vengono importati non hanno quel sapore unico che cerchiamo e inoltre facendo la spesa a “chilometro zero” aiuteremo anche l’ambiente.

Ingredienti per spaghetti alla carbonara per 4 persone

  • Spaghetti 320 gr.
  • Guanciale 150 gr.
  • 6 Tuorli di uova medie
  • Pecorino romano 50 gr.
  • Sale e Pepe nero q.b.

Procedimento

Per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua e il sale per cuocere gli spaghetti. Poi puliamo la cotenna del guanciale e tagliamo delle striscioline di circa 1 centimetro. Mettiamo in una padella antiaderente il guanciale e rosoliamo per una decina minuti a fiamma medio-alta, mescolando di tanto in tanto. Quando sarà pronto dobbiamo toglierlo dalla padella e metterlo da parte, lasciando nella padella l’olio che si è formato.
Mettiamo gli spaghetti nell’acqua e cuociamoli molto al dente, per circa 5 minuti. Mentre gli spaghetti cuociono, versiamo i tuorli delle uova in una ciotola, aggiungiamo il pecorino e anche il pepe, poi mescoliamo il tutto con una frusta a mano, fino a che non otterremo una crema.
Scoliamo gli spaghetti, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura, che va aggiunto al grasso del guanciale rimasto in padella. Poi versiamo gli spaghetti nella padella e saltiamo il tutto per qualche minuto in modo da distribuire il sughetto.
Togliamo dal fuoco e mettiamo gli spaghetti in una ciotola da portata e versiamoci sopra la crema d’uovo, mescolando bene. Infine aggiungiamo anche i pezzetti di guanciale che avevamo messo da parte. Se il condimento dovesse sembrare troppo denso, possiamo aggiungere un altro po’ di acqua di cottura. Gli spaghetti vanno serviti immediatamente.
Gestione cookie