“Rischio incidenti”: auto richiamate in Italia, ecco i modelli a cui fare attenzione

Pubblicato il giorno

da Olga Luce

nella categoria: News

Richiamate alcune auto prodotte nel 2023 a causa di gravi rischi per la sicurezza: ecco quali sono e come identificarle.

Garantire la massima sicurezza a coloro che acquistano le loro vetture è un impegno importantissimo per le case automobilistiche di tutto il mondo. Il motivo, ovviamente, è che problemi tecnici presenti su determinati modelli potrebbero mettere seriamente a rischio non solo l’incolumità di guidatore e passeggeri, ma anche quella di altre persone presenti su strada.

auto ritirate rischio incidenti
Ecco i marchi incriminati e ritirati dal mercato – machedavvero.it

Per questo motivo le case automobilistiche spesso segnalano alle autorità competenti eventuali problemi riscontrati sulle proprie vetture, in maniera che possano essere presi i dovuti provvedimenti. Tali provvedimenti sono diversi a seconda della gravità del malfunzionamento o del difetto segnalato. Alcune auto potrebbero essere richiamate dal mercato e destinate alla distruzione perché il difetto non risulta correggibile, mentre in altri casi potrebbe bastare una semplice revisione delle vetture difettose allo scopo di correggere il problema.

Auto FIAT richiamate in tutta Europa

Il portale Safety Gate del sistema Rapex (l’ente europeo deputato a questo tipo di controlli) ha segnalato che alcune Fiat 500 prodotte nel corso del 2023 hanno presentato dei difetti dovuti a un cattivo assemblaggio delle sospensioni. Si tratta di un problema da non sottovalutare, dal momento che questo potrebbe incrementare il rischio di incidenti stradali.

richiamo fiat 500
FIAT 500, ecco cosa dice il richiamo – Fonte Instagram @fiat500lovers – machedavvero.it

È stata la stessa FIAT a notificare il problema a Rapex e ha anche fornito tutte le informazioni necessarie a identificare le vetture che devono essere sottoposte a un’accurata revisione. È sempre FIAT a indicare che il pezzo da controllare è il collegamento tra il braccio oscillante e il montante della sospensione. Se la riparazione in oggetto non dovesse essere eseguita in maniera tempestiva diventerebbe concreta la possibilità di perdere il controllo del veicolo durante la marcia, con tutte le gravi conseguenze del caso.

I modelli da verificare sono le Fiat 500 prodotte tra il 4 aprile 2023 e il 27 settembre 2023, identificate come veicoli di tipo 312. Le 500 prodotte in quel lasso di tempo sono identificate dal numero di omologazione 3*2007/46*0064*69. Naturalmente le revisioni possono essere. Secondo le stime di FIAT si tratta di ben 5.198 veicoli distribuiti in tutto il mondo.

Il consiglio per tutti gli automobilisti è naturalmente quello di rivolgersi esclusivamente a officine appartenenti alla rete ufficiale FIAT in maniera da essere certi che controlli e riparazioni necessari siano effettuati nella maniera più corretta ed efficace.

Impostazioni privacy