Sconti e offerte Trentalia, ma la Polizia Postale lancia l’allarme: ecco cosa sta succedendo

Pubblicato il giorno

da Stefania Guerra

nella categoria: News

Siamo vicini alle festività natalizie e molti stanno cercando offerte Trenitalia per tornare dai propri cari e risparmiare sul viaggio.

Purtroppo, come spesso accade proprio in prossimità con le feste o altri momenti clou dell’anno, come le vacanze estive, i criminali si adoperano ancora più del solito per perpetrare truffe e svuotare i conti correnti, o per adottare pratiche di phishing.

offerte trenitalia truffe
Attenzione alle offerte Trenitalia, possono essere truffe – Machedavvero.it – Fonte: Adobestock

La Polizia Postale monitora costantemente la situazione e spesso divulga consigli tramite il proprio portale per istruire i cittadini a difendersi. Oggi c’è un nuovo allarme che non deve essere ignorato. Ecco d cosa si tratta.

Attenzione agli sconti e offerte Trenitalia, sono in atto campagne di phishing e non solo

Chi lavora o studia fuori sede sa bene che durante le festività natalizie c’è la “corsa ai biglietti” sia degli aerei che dei treni. Prenotando prima si ha più scelta e solitamente si risparmia, e quest’anno è ancora più impellente salvaguardare il portafogli, visti gli aumenti dei prezzi di ogni bene e servizio.

campagna phishing su biglietti dei treni
È in atto una campagna di phishing sui biglietti dei treni – Machedavvero.it

Quanto sopra, però, lo sanno anche i criminali, che stanno ideando trappole per ingannare chi cerca di acquistare i biglietti del treno, e che usano le piattaforme online.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha pubblicato un’allerta perché è stata scoperta una nuova campagna di phishing che rischia di fare numerose vittime. Le modalità sono sostanzialmente simili ad altre truffe di questo genere, ovvero i cyber criminali creano delle piattaforme del tutto simili a quelle ufficiali, come ad esempio il sito Trenitalia.

Con SMS o email, invitano le persone a visitare queste piattaforme, illudendo la vittima di trovare sconti e offerte di vario tipo. L’utente crede di visitare un sito ufficiale e quando acquista i biglietti – fornendo le credenziali bancarie – cade in trappola e si ritrova col conto svuotato.

Gli esperti avvertono che i siti falsi sono fatti molto bene e possono indurre facilmente in errore. L’unico indizio che dovrebbe allertare l’utente è che i campi da compilare sono contrassegnati da scritte in lingua inglese. Ma non tutti potrebbero avere l’arguzia di notare questo particolare, anche perché non è infrequente fare acquisti in rete in siti in altre lingue.

Il consiglio dello staff della Polizia Postale è quello di verificare attentamente l’url del sito che si sta visitando. Inoltre anche se si ricevono email promozionali, sempre meglio visitare i siti ufficiali aprendo un’altra scheda del browser in modo da essere sicuri di visitare i siti giusti. Mai cliccare sui link, e questa è una regola che vale sempre.

Gestione cookie