Sognare denti che cadono: c’è davvero da avere paura? Ce lo dice la scienza

Pubblicato il giorno

da Veronica Caliandro

nella categoria: Lifestyle

Alcuni ricercatori hanno condotto uno studio che spiega cosa significa sognare i denti che cadono. Ecco cosa è emerso.

Tra i sogni più comuni e ricorrenti si annovera quello dei denti che cadono. Ma cosa vuol significare? A spiegarcelo è la scienza.

cosa significa sognare i denti che cadono
dente in mano (machedavvero.it)

La notte, come si suol dire, porta consiglio. Una bella dormita aiuta a riposarsi e a ricaricare le energie in vista di una nuova giornata che si appresta, come al solito, ad essere piena di impegni e cose da fare.

Ma non solo, la notte molto spesso porta con sé dei sogni che possono influenzare il nostro umore. Ovviamente quando sono belli permettono di avere un ottimo risveglio. Al contrario, quando sono brutti o ambigui, anche il nostro risveglio non sarà dei migliori.

Sognare denti che cadono, cosa significa? Ce lo spiega la scienza: non lo immaginereste mai

Tra i sogni più comuni e ricorrenti si annoverano i denti che cadono. Una scena indubbiamente poco piacevole che può portare in molti ad avvertire un senso di inquietudine. Basti pensare che per anni questi sogni sono stati collegati a presagi di morte o comunque a situazioni poco piacevoli.  Uno studio, però, potrebbe cambiare le carte in tavola. Nel 2018, infatti, dei ricercatori israeliani hanno condotto uno studio su 210 studenti universitari.

cosa significa sognare i denti che cadono
dente caduto in mano (machedavvero.it)

Quest’ultimi sono stati chiamati a completare dei questionari, grazie ai quali i ricercatori hanno potuto constatare quali fossero i temi più ricorrenti. Ma non solo, sono stati presi in considerazione anche i livelli di disagio psicologico e la qualità del sonno. I ricercatori hanno anche chiesto informazioni in merito ad eventuali irritazioni dentali. Ad esempio hanno voluto constatare se i volontari avessero la tendenza a digrignare i denti oppure avvertissero qualche fastidio alle gengive o alla mascella nel momento del risveglio.

Ebbene, come spiegato dagli autori dello studio, così come riportato da IflScience:”È difficile spiegare perché così tante persone sognano, a volte regolarmente, l’esperienza di denti che cadono, si rompono o marciscono, esperienze che non sono particolarmente comuni nella vita da svegli degli adulti”. Tuttavia, grazie ad un maggior approfondimento dei dati, è stata rilevata una connessione tra i sogni dei denti e un’irritazione dentale al risveglio. In pratica sognare i denti che cadono potrebbe essere semplicemente un riflesso di reali sensazioni fisiche, come digrignare inconsapevolmente i denti mentre si dorme. Non è stata riscontrata, invece, alcuna correlazione tra questi sogni ed eventuali stati di stress o preoccupazioni emotive.

Impostazioni privacy