Alimentazione e cibi salutari: i prodotti su cui stare attenti, potrebbero ingannarvi

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

In materia di alimentazione bisogna stare attenti ad alcuni cibi definiti come salutari: questi possono ingannarvi.

Il mercato propone tantissimi cibi ma non tutti riescono a regalare quell’elemento salutare richiesto dalle persone. Per questo motivo i consumatori devono imparare e muoversi tra le etichette alimentari e le diciture presenti sulle confezioni per capire o meno se un alimento è salutare.

alimentazione cibi salutari
Attenzione ad alcuni cibi salutari: non lo sono – (Machedavvero.it)

Sentiamo sempre più spesso termini come “Light“, “Senza grassi idrogenati“, “Senza zucchero” che indicano prodotti salutari e che fanno bene all’organismo. Molte volte però le promesse non vengono mantenute, relegando quel prodotto alla stessa stregua degli altri.

Questo obiettivo mancato deriva dal fatto che molti prodotti sono industriali, lavorati ed arricchiti con conservanti e dolcificanti. Questo processo li pone su un altro piano rispetto a quelli freschi e per questo bisogna saper leggere le indicazioni presenti sulle confezioni per capire se quel prodotto è salutare o meno.

Alimentazione e falsi cibi salutari: a cosa stare attenti

Sono vari i prodotti alimentari che si propongono di essere una valida alternativa in ambito salutare. Le promesse però non sempre vengono mantenute e obbligano i consumatori a riflettere sui prodotti che si stanno per acquistare. In particolar modo sono 5 i prodotti su cui ragionare: margarina, gallette, yogurt, formaggio light e barrette energetiche.

I falsi alimenti salutari
I falsi cibi salutari nell’alimentazione – (Machedavvero.it)

La margarina è con ogni probabilità il simbolo dei falsi alimenti salutari. Nasce come sostituto light del burro ma la sua lavorazione e composizione hanno fatto emergere tanti dubbi. All’interno è possibile trovare i grassi idrogenati e gli oli vegetali molto lavorati che rendono il prodotto non salutare. Le alternative più idonee sono le creme di sesamo e di mandorle, l’avocado, il burro vegetale e l’olio extravergine.

Le gallette sono arrivate sul mercato come un alimento dietetico ma bisogna ricordare che si tratta sempre di un prodotto industriale. Prima dell’acquisto è idoneo guardare l’etichetta per verificare gli ingredienti all’interno. Un’alternativa più sana può essere il pane integrale fatto in casa.

Sul mercato ci sono tantissimi yogurt ma non tutti sono salutari perché ripieni di dolcificanti. Anche quelli probiotici possono contenere più zucchero di quanto si pensi. Discorso simile per i formaggi light dato che molti credono che non abbiano grassi all’interno o, almeno, la quantità di grassi sia ridotta. In realtà essendo un alimento di origine animale ha al suo interno del colesterolo.

Infine è utile analizzare le barrette energetiche dato che nella maggior parte dei casi risultano essere prodotti ricchi di zuccheri e di calorie. L’alternativa è di preparare a casa questi snack con ingredienti più salutari.

Impostazioni privacy