Con questo trucchetto farete dei biscotti al cacao e nocciole super morbidi e cremosi, bastano 10 minuti e non serve il forno

Pubblicato il giorno

da Stefania Guerra

nella categoria: Cucina

Solitamente i biscotti al cacao si preparano in forno, ma c’è una ricetta golosissima tutta da scoprire e da provare subito.

I biscotti al cacao, nocciole, yogurt e arachidi non solo sono morbidi e cremosi ma si possono gustare sia in inverno che in estate. Non serve la cottura in forno, gli ingredienti sono semplici e il risultato saprà stupire tutti.

ricetta biscotti al cioccolato senza forno
I biscotti di questa ricetta sono golosi e veloci da preparare – Machedavvero.it

La ricetta particolare permette di ottenere dei “bon-bon” che si sciolgono in bocca e il bello è che si possono servire insieme a una cioccolata calda in inverno che freschi durante un caldo pomeriggio estivo. Ecco come si preparano.

Ricetta biscotti al cacao morbidissimi, una bontà unica da provare alla prima occasione

Oltre al fatto che questi biscotti-dolcetti sono super golosi, c’è da dire che la loro preparazione è davvero facile e bastano solamente una ciotola e una spatola, oltre agli ingredienti naturalmente.

biscotti cioccolato a forma di cuore
Possiamo anche fare i biscotti a forma di cuore per un’occasione speciale – Machedavvero.it

L’impasto si realizza in circa 10 minuti, poi sono necessari i tempi di raffreddamento. Ecco gli ingredienti per realizzare 12 biscotti medio grandi.

  • 300 gr. di arachidi
  • 250 gr. di yogurt naturale
  • 100 gr. di nocciole
  • 50 gr. di cacao amaro
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • farina di cocco grattugiato

Procedimento

Iniziamo mettendo nel mixer le arachidi, facendole frullare fino a che non abbiamo ottenuto una polvere molto fina; anche le nocciole vanno tritate, anche se un pochino più grossolanamente.

Prendiamo una ciotola capiente e mettiamoci la farina di arachidi, poi aggiungiamo le nocciole e mescoliamo; aggiungiamo anche lo yogurt e mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno o spatola, fino a ottenere un composto morbido ma compatto. Aggiungiamo lo sciroppo d’acero e poi anche il cacao in polvere e mescoliamo di nuovo il tutto.

  • Il risultato deve essere un composto modellabile con le mani ma che non si sbriciola o non lascia troppe tracce.

Non rimane che creare i biscotti, facendo prima delle palline e poi schiacciandole leggermente per avere dei dischi alti circa 5 centimetri. Passiamone uno a uno nella farina di cocco grattugiato, non solo sulla superficie ma anche sotto e sui bordi.

Mettiamo i biscotti in una teglia o vassoio su cui avremo poggiato della carta da forno, poi facciamoli raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.

In inverno sono gustosi così, ma se vogliamo un prodotto ancora più fresco possiamo mettere i biscotti in freezer e poi avere cura di lasciarli a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di consumarli. Saranno freschissimi e morbidi, golosi, perfetti da gustare anche durante le giornate più calde.

Impostazioni privacy