Buono Fruttifero 3×4, qual è il rendimento? Potrebbe essere conveniente attende qualche anno in più

Pubblicato il giorno

da Valentina Trogu

nella categoria: News

Il Buono Fruttifero di Poste Italiane 3×4 offre in interessante rendimento del 3,25%. È la scelta migliore volendo optare per un investimento a lungo termine?

I piccoli risparmiatori possono scegliere tra tante tipologie diverse di Buoni Fruttiferi che variano per durata e rendimento. A volte le differenze sono minime, altre volte significative.

Investire nei Buoni 3x4 conviene?
Investire nei Buoni 3×4 conviene? (Machedavvero.it)

Scegliere di investire i risparmi in un Buono Fruttifero è facile. Il prodotto è garantito dallo Stato italiano, gode di una tassazione agevolata del 12,50%, è flessibile e i rendimenti sono interessanti considerando la sicurezza offerta. Il problema è decidere quale Buono sottoscrivere. Ce ne sono molti, ognuno con caratteristiche differenti.

Il primo passo è capire se si vuole investire nel breve-medio termine oppure nel medio-lungo termine. Questa seconda soluzione porterà guadagni interessanti dato che più si aspetta maggiore sarà il valore del rendimento annuo lordo alla scadenza. Ma è realmente così? Piuttosto che un Buono 3×4 bisognerebbe optare per un Buono Ordinario? Con otto anni in più i guadagni sarebbero realmente maggiori tanto da valere l’attesa?

I guadagni con il Buono Fruttifero 3×4: è la soluzione migliore?

Ipotizziamo di voler fare un investimento a lungo termine. Tra i Buoni Fruttiferi Poste Italiane propone il Buono 3×4 della durata di dodici anni con rendimento annuo lordo alla scadenza del 3,25% e il Buono Ordinario della durata di venti anni, interessi riconosciuti dopo un anno dalla sottoscrizione e rendimento del 3,50%. Una differenza dello 0,25% che risulta significativa.

Quanto attendere per guadagni maggiori
Quanto attendere per guadagni maggiori (Machedavvero.it)

Proviamo a simulare il guadagno utilizzando il form presente sul portale di Poste Italiane e partendo da un investimento di 15 mila euro. Scegliendo il Buono 3×4 il valore di rimborso netto alla scadenza sarà di 21.140,49 euro. Aspettando otto anni in più, invece, il valore di rimborso netto alla scadenza sarà di 27.981,98 euro. Il Buono ordinario, dunque, permette di avere 6.841,49 euro in più accettando venti anni in totale di attesa piuttosto che dodici.

Il capitale iniziale quasi raddoppia in venti anni ma solo se si raggiunge la scadenza. Se l’intenzione è procedere con il rimborso anticipatamente allora conviene scegliere direttamente il Buono 3×4. Si tratta di una valutazione personale e di una decisione che si può prendere con calma. Il simulatore di Poste Italiane consente di procedere con tutte le simulazioni desiderate.

Il sistema riporterà le soluzioni migliori partendo dalla cifra inserita nel form e dalla durata dell’investimento. Si potranno confrontare i possibile guadagni e scegliere il Buono Fruttifero Postale più conveniente in base alla proprie esigenze.

Impostazioni privacy