Chi sono i politici più ricchi in Italia nel 2023? Svelata la classifica aggiornata

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

È stata svelata la classifica dei politici più ricchi in Italia nel 2023. L’elenco è stato aggiornato: ecco quali sono quelli che prendono di più.

A dominare la classifica per molti anni è stato Silvio Berlusconi, l’ex senatore scomparso lo scorso 12 giugno, anche perché era inserito anche nell’elenco degli imprenditori più ricchi al mondo. Oggi le cose però sono cambiate.

Politici più ricchi Italia 2023
I politici più ricchi d’Italia (Ansa) – machedavvero.it

I Paperoni all’interno del Parlamento italiano sono moltissimi e nella classifica dei politici più ricchi nel nostro paese non mancano di certo le sorprese. Da anni il tema sulla ricchezza della classe politica è molto sentito, soprattutto quando si parla di “Casta” sottolineando i tanti privilegi che vengono concessi a deputati e senatori.

Tutti gli anni i parlamentari, i dirigenti di partito e i membri del governo sono tenuti a pubblicare le proprie dichiarazioni dei redditi negli appositi siti istituzionali. È così che si è venuto a sapere quali sono i profili politici più ricchi che occupano posti di rilievo.

Politici più ricchi d’Italia nel 2023: la classifica

In base ai redditi riportati all’interno delle dichiarazioni dei redditi del 2023, che ricordiamo si riferiscono al periodo di imposta del 2022, al guidare la classifica dei più ricchi è Matteo Renzi, il leader di Italia Viva, con 3.187.769 euro. In seconda posizione c’è Claudio Lotito, il senatore di Forza Italia con 1.112.000 euro.

Politici più ricchi Italia: classifica
La classifica dei politici più ricchi (Ansa) – machedavvero.it

A chiudere il podio troviamo l’esponente di Fratelli d’Italia Guido Crosetto con 900.000 euro; seguono nella classifica tutti gli altri membri dello stesso partito: Ignazio La Russa con 430.552 euro, Daniela Santanchè con 298.638 euro e segue la presidente del Consiglio Giorgia Meloni con 293.531 euro. Nella classifica c’è il Giuseppe Valditara appartenente al gruppo indipendente con 289.020 euro.

Maria Elisabetta Aliberti Casellati di Forza Italia è in ottava posizione con 273.151 euro. Poi seguono tutti parlamentari del gruppo indipendente quali Carlo Nordio con 232.438 euro, Maria Elvira Calderone con 232.003 euro, Orazio Schillaci con 227.345 euro, Gennaro Sangiuliano con 174.630 euro, Andrea Abodi con 165.563 euro e Matteo Piantedosi con 161.817 euro.

Il primo esponente del PD è Enrico Letta con 148.414 euro, mentre della Lega è presente Roberto Calderoli con 145.054 euro. Seguono nella classifica Gilberto Pichetto Fratin, Pier Ferdinando Casini, Nicola Zingaretti, Adolfo Urso, Anna Maria Bernini, Nicola Fratoianni, Mara Carfagna, Alessandra Locatelli, Francesco Lollobrigida, Luca Ciriani.

In classifica ci sono anche Giancarlo Giorgetti, Matteo Salvini, Paolo Zangrillo, Maria Elena Boschi, Elly Schlein Maurizio Lupi. Il leader di Azione Carlo Calenda è in trentatreesima posizione ed è seguito da Angelo Bonelli, Nello Musumeci, Eugenia Maria Roccella, Antonio Tajani, Raffaele Fitto e chiude Giuseppe Conte.

Impostazioni privacy