Come simulare il rendimento dei Buoni Fruttiferi di Poste Italiane prima di sottoscriverlo e sapere l’effettivo rendimento

Pubblicato il giorno

da Valentina Trogu

nella categoria: News

Siete curiosi di capire quale guadagno potreste avere sottoscrivendo un Buono Fruttifero di Poste Italiane? Niente di più facile, basterà utilizzare il simulatore online che l’azienda mette a disposizione di ogni utente.

Se milioni di italiani hanno deciso di investire nel Buoni Fruttiferi un motivo ci sarà, anche forse più di uno. I rendimenti non saranno certo elevati ma la sicurezza di recuperare il proprio capitale non ha prezzo.

Rendimenti dei Buoni Fruttiferi Postali
Rendimenti dei Buoni Fruttiferi Postali (Machedavvero.it)

I Buoni Fruttiferi sono strumenti di risparmio che permettono di investire il proprio denaro avendo la garanzia dello Stato italiano. Significa che alla scadenza si recupereranno il capitale più gli interessi accumulati negli anni. I Buoni godono della tassazione agevolata del 12,50% e non prevedono costi di sottoscrizione né di gestione. Sono, inoltre, flessibili concedendo la possibilità di rimborso in qualsiasi momento.

I cittadini possono scegliere tra diversi tipi di Buoni che si differenziano per durata (breve-medio termine o medio-lungo termine) e per il rendimento promesso. Sul portale poste.it alla sezione dedicata sarà possibile prendere visione di tutte le informazioni sui prodotti a disposizione per scegliere in completa autonomia quello più adatto alla soddisfazione delle proprie esigenze. Molti utenti fanno la loro scelta dopo aver calcolato i guadagni promessi. Tutto molto semplice grazie al simulatore online.

Simuliamo i rendimenti dei Buoni Fruttiferi di Poste Italiane

Il simulatore di Poste Italiane è pratico e intuitivo. Chi ha intenzione di sottoscrivere un Buono ma non sa quale scegliere potrà selezionare “Vorrei acquistare un Buono” e compilare il form indicando l’importo del capitale da investire e la durata. Il sistema riporterà tutti i possibili risultati completi di rendimento annuo lordo alla scadenza.

Come calcolare il rendimento del Buono
Come calcolare il rendimento del Buono (Machedavvero.it)

Si potranno effettuare tutte le simulazioni desiderate variando l’importo e la durata. Se si è già in possesso di un Buono e si desidera sapere quanto vale oggi si deve selezionare la voce “Vorrei conoscere il valore del mio Buono”. Inserendo la data di sottoscrizione, il valore nominale, la valuta, la tipologia e la data di rimborso il sistema calcolerà il valore del montante lordo e netto in base alle indicazioni fornite. In più saranno visualizzabili anche altre informazioni come la data di liquidazione finale, le scadenze intermedie, la data di prescrizione.

Il simulatore, poi, permette di calcolare il rendimento scegliendo un Buono dedicato ai minori. Qui le sorprese saranno molto gradite soprattutto se si intesta il prodotto ad un bimbo molto piccolo. Al compimento dei diciotto anni la somma potrà più che raddoppiare grazie all’attuale rendimento attivo del 6%.

Impostazioni privacy