Divano in pelle graffiato, il trucco per togliere i graffi definitivamente

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Il divano in pelle graffiato è un problema che accomuna moltissime persone. Per fortuna c’è un trucco per togliere via i graffi in modo definitivo: ecco che cosa fare.

I divani in pelle sono bellissimi in soggiorno, donano all’ambiente eleganza e stile. Tuttavia, questa tipologia di divani tende a graffiarsi e si può rovinare rapidamente, rendendoli brutti da vedere.

Divano pelle graffiato: trucco togliere graffi
Il trucco per togliere i graffi dal divano – machedavvero.it

Riparare i graffi su un divano in pelle può essere un processo lungo e complicato, quindi è sempre meglio essere proattivi nel prevenire la graffiatura. Sicuramente chi ha gli animali domestici in casa è meglio che utilizzi un copri divano, questo perché cani e gatti possono essere molto dannosi per i mobili in pelle.

Bisogna anche evitare di sedersi sul divano in pelle con indumenti che presentano parti che possano graffiare, come bottoni o fermagli con bordi ruvidi. Tuttavia, a volte i graffi sulla pelle sono inevitabili e quando capita bisogna trattarlo subito: più si aspetta a riparare il graffio, più difficile sarà risolverlo.

Divano in pelle graffiato: ecco come ripararlo

I graffi su un divano in pelle possono essere riparati, ma potrebbe essere necessario trovare il metodo giusto prima di raggiungere l’obiettivo finale. In ogni caso, per togliere i graffi dal divano sono necessari degli stracci puliti e morbidi, un detergente per la pelle, l’aceto bianco, balsamo per la pelle, pennarello per la pelle e in casi estremi un kit di riparazione.

Divano pelle graffiato: passaggi togliere graffi
I passaggi per togliere i graffi dal divano – machedavvero.it

Il primo passo per rimuovere i graffi dai divani in pelle prevede un lavoro di preparazione. Bisognerà rimuovere lo sporco superficiale, quindi la polvere o i peli di animali domestici. Successivamente, usare il detergente o l’aceto bianco per pulire l’area graffiata con delicatezza.

Una volta fatto, non resta che prendere il balsamo e metterlo su uno straccio pulito e poi strofinarlo delicatamente creando piccoli movimenti circolari sul divano in pelle, iniziando dal graffio e procedendo verso l’esterno. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi per rimuovere il graffio. Fatto ciò, attendere circa 10 minuti affinché il balsamo venga assorbito dalla pelle.

A seconda della profondità del graffio e del tipo di pelle del divano, il graffio potrebbe essere ancora visibile. Se è così, bisogna tirar fuori i pennarelli per pelle o le penne per la riparazione della pelle e colorare i graffi così da farli sparire una volta per tutte.

Nel caso in cui ci si rende conto che i graffi persistono, allora è necessario approvvigionarsi di un kit per la riparazione della pelle, che dovrebbe contenere tutto il necessario per riparare un graffio più grande sul divano. Per utilizzarlo è importante seguire le istruzioni.

Impostazioni privacy