Dove trascorrere le vacanze di Natale in Italia? Non è ancora troppo tardi per prenotare

Pubblicato il giorno

da Valentina Trogu

nella categoria: News, Viaggi

I ritardatari non devono disperare, prenotare una perfetta vacanza di Natale è ancora possibile. Basta sapere quali sono le mete italiane ideali da raggiungere.

Mancano dieci giorni a Natale, avete tutto il tempo di pianificare il viaggio e preparare le valigie. Inoltre ci siamo noi a darvi le idee migliori per una vacanza natalizia perfetta.

Dove prenotare la vacanza di Natale
Dove prenotare la vacanza di Natale (Machedavvero.it)

Se sentite il bisogno di staccare dalla routine quotidiana per lasciare alle spalle preoccupazioni e obblighi è il momento di prendere una decisione. Continuare a vivere in questo clima di ansia e confusione oppure volare verso una meta italiana pronta ad accogliervi con un’atmosfera magica.

L’Italia regala luoghi incantevoli da Nord a Sud. Mercatini natalizi, villaggi di Babbo Natale, piste di pattinaggio, presepi viventi, non c’è che l’imbarazzo della scelta sia in caso di viaggio in coppia che in famiglia o tra amici.

Le migliori destinazioni per una vacanza natalizia

Passare un weekend lungo fuori porta durante le giornate di Natale potrebbe rivelarsi la scelta migliore per ritemprare mente e corpo.

Le mete della vacanza di Natale
Le mete della vacanza di Natale (Machedavvero.it)

Ogni regione italiana nasconde piccole perle più o meno note in cui immergersi nella vera atmosfera natalizia. Un esempio? Manarola, dove le pendici della collina si trasformano in un enorme presepe notturno che offre uno spettacolo incredibile. Tutte le Cinque Terre sono una destinazione perfetta con borghi pittoreschi, paesi abbandonati, castelli e panorami mozzafiato.

Spostiamoci in Umbria, precisamente a Gubbio. Qui viene allestito l’Albero di Natale più grande d’Italia. Poi ci sono i mercatini, l’illuminazione artistica di Piazza San Giovanni, la ruota panoramica, i presepi per le vie della città ed eventi che renderanno il Natale divertente e suggestivo.

E perché non scegliere Venezia per una fuga natalizia? Il fascino della città è ancora più incredibile del solito grazie alle illuminazioni natalizie che si riflettono nelle acque della laguna e dei canali. I patiti dei mercatini, invece, possono scegliere tra Trento, Bolzano o Bressanone. Tanti acquisti tra i profumi di biscotti, cioccolato e altre leccornie.

Natale potrebbe essere il momento perfetto, poi, per visitare la Sicilia. Le temperature saranno miti e i pochi turisti permetteranno di vivere pienamente una Regione dal fascino senza tempo. Le illuminazioni natalizie di Catania renderanno l’atmosfera magica e non mancheranno i mercatini da visitare.

Chi ama le luci e le luminarie deve scegliere come meta Salerno. La manifestazione Luci d’Artista colora le strade della città creando uno spettacolo da rimanere a bocca aperta. Concludiamo con il Natale di Montepulciano, il borgo si trasforma per accogliere i turisti in un grande abbraccio fiabesco.

Impostazioni privacy