Finalmente disponibile il cedolino pensione di dicembre 2023: le cifre sono molto più elevate!

Pubblicato il giorno

da Antonia Festa

nella categoria: News

I pensionati possono consultare il cedolino di dicembre e scoprire l’ammontare della prestazione. Sono previste delle ottime novità.

Il cedolino pensione di dicembre 2023 renderà felici molte persone, che riceveranno importi più elevati, tra tredicesima, quattordicesima, conguaglio IRPEF, rivalutazione.

importi pensioni di dicembre
Gli importi delle pensioni di dicembre saranno più alti (machedavvero.it)

Ovviamente gli incrementi non spettano a tutti ma solo a determinate categorie di contribuenti. In particolare, hanno diritto alla tredicesima i titolari di pensione di vecchiaia, anticipata, di reversibilità, trattamenti ai superstiti e prestazioni assistenziali. In pratica, verrà accreditata una mensilità aggiuntiva. Per chi, invece, percepisce la pensione da meno tempo, la cifra della tredicesima sarà calcolata sui mesi trascorsi da quando si percepisce l’assegno.

Chi ha una pensione non superiore a 6.815,55 euro, riceverà anche un Bonus tredicesima di 154,94 euro.

La quattordicesima, di solito, viene erogata nel mese di luglio ai pensionati over 64 che hanno un reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo, entro una soglia massima annua di 14.657,24 euro. In alcune ipotesi, però, la quattordicesima viene pagata a dicembre.

Questo accade per coloro che sono andati in pensione durante l’anno oppure che hanno raggiunto i 64 anni di età dopo il 1° luglio (se pensionati della Gestione pubblica) oppure dopo il 1° agosto 2023 (se pensionati di sistemi integrati).

In base al Decreto Anticipi, a dicembre verrà versato l’anticipo della rivalutazione delle pensioni dello 0,8%. Verranno, inoltre, versati un incremento di 8,46 euro e uno di 46,86 euro.

Nel mese di dicembre continueranno anche i rimborsi IRPEF per i pensionati che hanno scelto l’INPS come sostituto d’imposta. Infine, i percettori di pensioni erogate da Gestioni private, spettacolo e sportivi professionisti, che non superano il trattamento minimo hanno diritto auna maggiorazione di 154,94 euro.

Cedolino pensione dicembre online: come consultarlo?

I contribuenti possono consultare il proprio cedolino pensione tramite il portale web dell’INPS, a cui si accede con le credenziali digitali SPID, CIE e CNS. Basta cliccare sull’icona “Fascicolo previdenziale del cittadino” e su “Prestazioni“, “Pensioni” e “Lista pensioni“.

consultare cedolino pensione online
Il modo corretto per verificare il cedolino pensione (machedavvero.it)

Di solito il cedolino è disponibile intorno al 20-21 del mese antecedente a quello di riferimento.

Il pagamento delle pensioni, invece, inizierà dal primo giorno del mese, sia per il pagamento presso le banche sia per quello presso gli Uffici postali. Chi, però, ha scelto il ritiro in contanti dovrà seguire un preciso calendario, in base al proprio cognome. Nel dettaglio:

  • venerdì 1° dicembre: cognomi dalla A alla C;
  • sabato 2 dicembre (solo mattina): cognomi dalla D alla K;
  • lunedì 4 dicembre: cognomi dalla L alla P;
  • martedì 5 dicembre: cognomi dalla Q alla Z.
Impostazioni privacy