La tua azienda è in crisi? Probabilmente stai commettendo questo errore molto comune

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Molte azienda sono in crisi perché stanno sentendo il peso dei metodi di pagamento che provocano un effetto domino sugli affari: ecco che cosa sta succedendo. 

I pagamenti digitali hanno trasformato e velocizzato l’intero settore finanziario, rendendo più semplice la vita di imprese e consumatori. Le cose però non sono lo stesso per tutte le aziende, visto che alcune stanno continuando ad avere problemi.

Aziende metodi pagamento crisi
È crisi per le aziende a causa dei metodi di pagamento – machedavvero.it

Le opzioni di pagamento lagcy potrebbero rappresentare una perdita silenziosa dei profitti di ogni azienda senza che questa se ne accorga. Con oltre 70 paesi che ormai supportano i pagamenti digitali, con un volume di transizioni sbalorditivo, è preoccupante il motivo per cui ancora molte piccole imprese decidano di continuare ad adottare soluzioni di pagamento obsolete.

I metodi di pagamento lenti e vecchi potrebbero generare costi nascosti e ritardi che di conseguenza incidono in maniera negativa sui profitti dell’azienda, mettendo a rischio la crescita futura dell’impresa. Per questa ragione bisogna prendere atto di questo cambiamento e agire di conseguenza.

Metodi di pagamento lenti per le aziende: ecco che cosa fare

Il portale Entrepreneur ha parlato chiaro su che cosa devono fare le aziende per salvarsi dai metodi di pagamento obsoleti che potrebbero compromettere i guadagni e la crescita futura: il passaggio ai pagamenti istantanei non deve essere solo un’opzione, ma una priorità.

Aziende metodi pagamento lenti
I pagamenti digitali sono una soluzione – machedavvero.it

Non solo l’uso del contante, ma anche una cattiva gestione del flusso delle entrate può avere un impatto diretto e gravoso sulla crescita e sulla salute finanziaria di un’azienda. I metodi di pagamento tradizionali potrebbero essere un peso per le aziende più di quanto si potrebbe immaginare.

Pensiamo ad esempio agli assegni i quali comportano costi di materiale e spedizione, oltre al fatto che richiedono una elaborazione manuale. Rappresentano inoltre un rischio di errori e frodi e il mantenimento di una documentazione adeguata può essere lungo, lento e noioso, ma anche non esente da sbagli. Ci vogliono giorni prima che l’assegno venga spedito o inviato, elaborato e depositato.

E peggio di tutto, se l’assegno rimbalza, si torna al punto di partenza dove bisogna contattare la persona che ha pagato con l’obiettivo di ripetere il processo ancora una volta. Questo effetto domino evidenzia quanto un singolo pagamento possa mettere a repentaglio la stabilità finanziaria di una piccola impresa.

Per questo è stato sottolineato che passare a soluzioni di pagamento moderne non significa solo mettere la propria azienda al passo con i tempi, ma si tratta di una migliore trasparenza della salute finanziaria e di una migliore gestione del flusso di cassa. La capacità di accettare pagamenti più rapidi e istantanei deve essere vista come una svolta e non come un ostacolo.

Impostazioni privacy