Mortadella ritirata dai supermercati per rischi alla salute: ecco la marca e cosa fare in caso di acquisto

Pubblicato il giorno

da Claudio Garau

nella categoria: News

Il ministero della Salute ha comunicato lo stop alla vendita nei supermercati della mortadella Antica Magnolia-Ferrarini. I dettagli.

Non sempre ciò che viene venduto al supermercato come cibo o bevande è esente da rischi per la salute. E non ci riferiamo alla data di scadenza. E’ notizia delle ultime ore quella per cui, su impulso del Ministero della Salute, dagli scaffali è stato ritirato un lotto della mortadella Antica Magnolia – Ferrarini, e il motivo è molto semplice: la presenza di allergeni la rendeva pericolosa per i soggetti a rischio.

Mortadella ritirata dai supermercati
Mortadella ritirata dai supermercati, il motivo (Machedavvero.it)

Ora che ne è stato annunciato il ritiro, chi l’ha comprata crederà forse di aver buttato via i soldi, ma non è così. Ecco come fare per il rimborso di quanto pagato.

Mortadella ritirata dal commercio: il motivo

Gli allergeni sono molecole (di solito proteine) capaci di indurre una risposta del sistema immunitario nei soggetti predisposti ed appunto allergici. Se per la maggioranza delle persone gli allergeni sono innocui e non producono alcun problema, nei soggetti allergici, invece, il contatto con l’organismo – in specie alcune cellule del sistema immunitario – determina una reazione infiammatoria allergica che può anche essere massiccia e comportare un rischio per la sopravvivenza. Tra i sintomi più comuni le vertigini, la diarrea, i dolori addominali o il gonfiore.

Ben si comprende allora il comunicato ufficiale sul sito del Ministero della Salute, che ha annunciato il ritiro della citata mortadella. E non ha rilievo la qualità di quanto venduto, bensì la sua presentazione al pubblico. L’alimento è stato infatti etichettato non nel modo corretto, poiché il potenziale compratore non poteva leggere l’indicazione della presenza all’interno di alcuni allergeni. In particolare mandorle e pistacchi.

Qual è la mortadella ritirata? I dati identificativi

In particolare, il Ministero della Salute ha stabilito il ritiro di un lotto di mortadella Antica Magnolia-Ferrarini giovedì 7 dicembre 2023. Queste le informazioni per togliersi ogni dubbio e capire se davvero si è comprato uno dei prodotti successivamente ritirati dal commercio:

  • il marchio di identificazione dello stabilimento è ITD321M CE
  • Vismara S.p.A. è il marchio che lo ha prodotto, nello stabilimento di Casatenovo
  • il numero del lotto è 2364177
  • le confezioni sono da 100 g
  • la data di scadenza è il 14 gennaio prossimo
Mortadella ritirata dai supermercati
Mortadella ritirata dai supermercati, il rischio allergeni (Machedavvero.it)

Non si tratta di un prodotto pericoloso per la salute a livello di composizione, si badi bene, ma di un prodotto su cui non è stata disposta nell’etichetta un’informazione corretta, per i soggetti allergici.

In caso di acquisto prima del ritiro ministeriale, il cliente può tutelarsi restituendo la mortadella all’attività presso cui è stata acquistata – ricevendo in cambio un buono acquisto o il rimborso dei soldi.

Impostazioni privacy