Pagamento pensioni gennaio 2024, le date ufficiali di accredito sul conto corrente e il ritiro in Posta

Pubblicato il giorno

da Claudio Garau

nella categoria: News

I giorni chiave del pagamento pensioni Inps gennaio 2024 con accredito in banca o con consegna contanti alle Poste. Cosa sapere a riguardo.

Quando saranno pagate le pensioni gennaio 2024? Può sembrare una domanda posta con un certo anticipo, ma è opportuno sapere quali saranno i giorni di accredito mese per mese, in banca e alle Poste, in modo da pianificare eventuali spese ed incombenze economiche previste a breve termine.

Pagamento pensioni 2024
Pagamento pensioni gennaio 2024 con accredito e ritiro in contanti, le date (Machedavvero.it)

Premettendo che vi sono date diverse, a seconda che il pagamento avvenga in automatico sul conto corrente o in contanti presso gli uffici postali, ecco di seguito le informazioni principali sui versamenti dei trattamenti previdenziali del primo mese del 2024.

Pagamento pensioni 2024: la regola del giorno bancabile per l’accredito

Ovviamente confermata la regola del giorno bancabile, vale a dire il giorno in cui banche e poste sono aperte ed erogano servizi al pubblico. Ebbene, le date di pagamento delle pensioni nel 2024 sono quelle che coincidono con il primo giorno bancabile del mese, salva l’eccezione del mese di gennaio – in cui l’accredito in conto corrente è posticipato di 24 ore al secondo giorno bancabile, per esigenze organizzative dell’Inps.

La pensione gennaio 2024 sarà infatti accreditata sul conto il 3 gennaio 2024 e non il 2.

Attenzione anche al fatto per cui le banche sono aperte dal lunedì al venerdì, mentre gli uffici postali sono attivi anche al sabato. Conseguentemente vi potranno essere dei mesi in cui se l’1 è un sabato, l’accredito in posta sarà proprio quel giorno (considerato giorno bancabile), mentre chi ha l’accredito in banca dovrà aspettare lunedì 3 (primo giorno bancabile per le banche). Per quanto riguarda il prossimo anno è il caso di giugno, ad esempio.

In caso di primo del mese coincidente con la domenica, invece, l’accredito delle pensioni in banca o alle poste avverrà il giorno successivo, lunedì 2.

Pertanto, siccome il primo giorno bancabile non coincide sempre con il primo del mese, nel caso in cui cada di sabato, domenica o durante una festività, le scadenze dell’accredito slittano di conseguenza, se il pagamento della pensione 2024 è fatto in banca o in posta.

Pagamento pensioni gennaio 2024 in contanti: le date

Invece, la riscossione delle pensioni gennaio 2024 in denaro contante presso gli uffici di Poste Italiane è suddivisa in ordine alfabetico sulla scorta dell’iniziale del cognome, secondo una prassi assai consolidata.

Pagamento pensioni 2024
Pagamento pensioni 2024, le date di gennaio (Machedavvero.it)

Questa la suddivisione:

  • mercoledì 3 gennaio: cognomi che iniziano con A e B;
  • giovedì 4 gennaio: cognomi con iniziali C e D;
  • venerdì 5 gennaio: cognomi con iniziali da E a L;
  • sabato 7 gennaio (mattino): cognomi da M a O;
  • lunedì 9 gennaio: cognomi da P a R;
  • martedì 10 gennaio: cognomi  da S a Z.

In ogni caso per possibili variazioni di date, farà fede il calendario eventualmente affisso esternamente nella locale sede postale.

Impostazioni privacy