Pannelli solari, ottieni 5.000 euro subito a fondo perduto: come funziona il nuovo bonus

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Il nuovo bonus per i pannelli solari consente ai cittadini di ottenere 5.000 euro subito a fondo perduto: ecco come funziona il sussidio, i requisiti per richiederlo e come fare domanda.

All’inizio della stagione autunnale, il problema principale delle famiglie italiane era quello del caldo, dove i climatizzatori sono rimasti accesi fino a gran parte del mese di ottobre. Le cose però adesso sono cambiate e bisogna iniziare a fare i conti con i consumi sul riscaldamento.

Pannelli solari 5000 euro subito
Ottenere il bonus per i pannelli fotovoltaici – criptomercato.it

Riscaldare un’abitazione in questo periodo ha un impatto molto elevato sulle finanze di una famiglia, sia se si usa il gas che la corrente elettrica. Propri per questo motivo è impellente la necessità di molte persone di trovare delle soluzioni per poter risparmiare sulla spesa. È proprio questa una delle priorità principali di tante famiglie. In tal senso, i pannelli solari possono essere una svolta al risparmio che farebbe comodo a moltissimi cittadini.

La soluzione dei pannelli fotovoltaici è anche sostenibile nel generare calore in un ambiente domestico o lavorativo. E può risultare conveniente anche dal punto di vista della spesa degli impianti nel caso in cui si dovessero prendere al volo le occasioni date con le agevolazioni e i bandi. roprio di recente è uscito un bonus che offre fino a 5.000 euro a fondo perduto per chi ha intenzione di provvedere all’installazione degli impianti.

Bonus pannelli solari da 5.000 euro: come funziona

È necessario perseguire una politica ambientalista e sostenibile, ma d’altro canto è importante altresì favorire il risparmio delle famiglie sui costi energetici in casa. In ogni caso, è innegabile che i pannelli solari sono il compromesso perfetto sia per chi cerca un paese più sostenibile che per chi desidera un risparmio al consumo.

pannelli solari
L’agevolazione per i pannelli fotovoltaici – machedavvero.it

Per le famiglie che desiderano installare in casa i pannelli fotovoltaici è stato lanciato un bando che offre fino al 50% di rimborso spese a fondo perduto, con il tetto massimo di 5.000 euro a famiglia per coprire le spese dei lavori. È una gara approvata per godere dell’agevolazione, ma solo per quanto riguarda la regione Sicilia.

Il fondo perduto per i pannelli fotovoltaici può essere richiesto solamente dai residenti nella regione Sicilia, ma è necessario che si tratti di persone fisiche e solo se la casa è ad uso residenziale. Non ci sono invece vincoli per quanto riguarda il reddito, in pratica possono ottenere fino a 5000 euro tutti coloro che decidono di avviare i lavori in casa.

Impostazioni privacy