Perché sfogliamo le riviste al contrario? Proviamo a dare una spiegazione

Pubblicato il giorno

da Veronica Elia

nella categoria: Lifestyle

Anche tu sfogli le riviste al contrario? Potrà sembrare una stranezza, ma la spiegazione è del tutto razionale: ecco alcune ipotesi.

Potrà sembrare un vezzo o una stranezza a tutti gli effetti, eppure ci sono tantissime persone che leggono le riviste, i libri o i singoli articoli al contrario. Non nel senso che mettono le parole o le lettere in modo inverso, ma semplicemente che partono dai concetti e dalle pagine finali, retrocedendo un po’ per volta fino ad arrivare all’introduzione.

sfogliare rivista al contrario spiegazione
Perché molti sfogliano le riviste al contrario (Machedavvero.it)

È mai capitato anche a te? Al contrario di quanto si possa pensare, questa abitudine è piuttosto comune e si può spiegare in maniera perlopiù razionale. Sei curioso di sapere di più sull’argomento? Allora non perdere altro tempo e continua a leggere il nostro articolo di oggi. Ciò che stai per scoprire potrebbe letteralmente lasciarti a bocca aperta!

Perché sfogliamo le riviste al contrario? La risposta è sorprendente?

Anche a te capita spesso di sfogliare un libro o un giornale all’inverso? Niente paura, non sei matto! Al contrario, succede a molti. Questo fenomeno ha di fatto una spiegazione ben precisa, anche se in realtà sono molteplici i motivi che potrebbero nascondersi dietro ad una simile abitudine.

sfogliare giornale al contrario
Ecco perché molti sfogliano il giornale al contrario (Machedavvero.it)

Il più probabile è che tu voglia scoprire il finale fin dall’inizio, senza leggere tutta la storia. Allo stesso modo, quando si legge un articolo si tende a partire dalla fine perché è lì che di solito sono concentrate le informazioni principali. Nel caso, invece, delle parole crociate tanti partono dalle ultime pagine perché lì si trovano i quiz più difficili ed interessanti.

Questa però non è l’unica ragione. Secondo alcuni, la reale motivazione è che chi si comporta così vuole avere in realtà la percezione di avere sempre la situazione sotto controllo e di essere libero di scegliere su cosa soffermare la propria attenzione e che cosa trascurare.

Per altri ancora questo non sarebbe un atteggiamento così strano, visto che in molte culture è normale leggere da destra verso sinistra oppure partendo dalla fine di un libro o di un giornale come accade per i manga, i tradizionali fumetti giapponesi.

Queste ovviamente sono alcune delle spiegazioni più comuni, ma l’elenco potrebbe continuare con una serie di altre ipotesi. Per esempio, questo modo di leggere potrebbe nascondere la volontà di risparmiare tempo o un tentativo di ribellione contro le normali convenzioni.

Ancora, sfogliare una rivista al contrario potrebbe semplicemente essere indice di pigrizia, dato che per molti è più semplice girare le pagine in senso inverso. In fondo chi l’ha detto che esita un modo giusto per sfogliare e leggere il giornale? Ognuno crea intorno a sé il mondo che desidera.

Impostazioni privacy