Prova la tisana ‘magica’, con sole 3 erbe e spezie comunissime mandi via il bruciore di stomaco

Pubblicato il giorno

da Stefania Guerra

nella categoria: Lifestyle

Sempre più persone soffrono di bruciore di stomaco, forse dovuto allo stress e anche allo stile di vita poco salutare.

Possiamo trovare sollievo da diversi disturbi di salute anche assumendo tisane a base di erbe naturali, come facevano i nostri nonni. Esiste una ricetta molto semplice da preparare e composta da tre erbe e spezie facilmente reperibili, perché fanno parte della dieta mediterranea, e comunque si tratta di elementi naturali che già di per sé offrono numerosi benefici.

tisana contro bruciore di stomaco
Con una semplice tisana si possono alleviare diversi disturbi di salute – Machedavvero.it

Soprattutto quando siamo nella stagione fredda bere una tisana calda può dare molto sollievo, e se poi fa bene anche allo stomaco perché non provare? Oltretutto la ricetta del rimedio di cui trattiamo in questo articolo produce una bevanda molto gustosa.

Prepara una tisana con questi 3 ingredienti naturali, ne ricaverai tanti benefici per la salute, con gusto

Sappiamo già che le erbe aromatiche e anche le spezie sono salutari, perché contengono delle sostanze definite “curative”. Spesso nelle comuni erbe che usiamo in cucina si trovano sostanze antiossidanti, antinfiammatorie e con proprietà addirittura superiori.

ricetta tisana al rosmarino
Il rosmarino in questa tisana apporta sostanze molto benefiche – Machedavvero.it

Tra queste erbe e spezie troviamo lo zenzero, la cannella e l’origano, che se mescolati insieme possono dare vita a una tisana “miracolosa” che si ritiene risolva egregiamente i problemi di stomaco ma che addirittura potrebbe rappresentare una bevanda antitumorale e anti-alzheimer, viste le ampie proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antifungine.

Latisana a base di zenzero cannella e origano si prepara in pochi minuti ed è ottima per risolvere i problemi digestivi; secondo alcuni, ha ottime proprietà antiulcera e allevia il bruciore di stomaco.

Ecco gli ingredienti che servono per preparare la tisana:

  • 1 cucchiaino di origano secco
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  •  cannella q.b
  • 1 tazza d’acqua
  • 1 cucchiaino di miele (facoltativo)

Procedimento:

Prendiamo un pentolino e versiamo l’acqua, per poi portarla a ebollizione; appena l’acqua bolle aggiungiamo l’origano e continuiamo a far bollire per altri 5 minuti; trascorso questo tempo, togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare un pochino. Aggiungiamo allora lo zenzero, grattugiato direttamente dalla radice o in polvere e poi un po’ di cannella a piacere, prestando attenzione a non usarne troppa per non squilibrare il sapore.

La tisana va bevuta calda, e per alleviare i bruciori di stomaco il consiglio è di berla dopo i pasti. Si tratta però di una bevanda che, se assunta con moderazione, può anche aiutare in caso di raffreddore e malanni stagionali.

Il consiglio è quello ovviamente di non esagerare con le quantità e in caso di qualsiasi dubbio meglio rivolgersi al proprio medico o al farmacista.

Impostazioni privacy