Pulire casa a fondo prima o dopo gli ospiti? La verità sorprende

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

In tanti decidono di pulire casa a fondo prima che arrivino gli ospiti, ma è giusto o è meglio aspettare che vadano via? Ecco che cosa bisogna fare.

Soprattutto nei giorni di festa, dove le case sono sempre piene di amici e parenti, può essere stressante creare menu e attività, ma anche garantire che la casa sia in ottime condizioni.

Pulire casa fondo prima dopo ospiti
Quando è meglio pulire la casa – machedavvero.it

Nonostante ci si impegni sempre tanto per la pulizia domestica, realisticamente le abitazioni diventano un ricettacoli di tovaglioli usati, coperte e cuscini sparsi per la casa, bicchieri di vino poggiati qua e là e briciole sparse per tutto il pavimento. Ma è davvero meglio pulire a fondo prima che arrivino gli ospiti o è meglio farlo in un secondo momento quando sono andati via? A rispondere alla domanda è stato un team di esperti delle pulizie.

Pulire casa a fondo: ecco quando bisogna farlo

Gli esperti hanno sottolineato che sotto la pressione dell’arrivo degli ospiti si fanno in genere le migliori pulizie domestiche, dove la maggior parte delle persone si spinge a togliere anche quello sporco che in genere si rimanda sempre quando si è troppo occupati per farlo.

Pulire casa: quando farlo
La pulizia domestica è importante – machedavvero.it

La maggior parte delle persone devono pulire la propria casa a fondo quando devono ricevere gli ospiti. Questo perché l’obiettivo primario deve essere che gli ospiti provino un senso di serenità e benessere quando entrano nell’abitazione, rendendola così pulita, ordinata e profumata, oltre al fatto che è esteticamente più bella.

La fondatrice di Clean Mama ha spiegato che si può seguire anche una routine di pulizia prima di ricevere gli ospiti: per prima cosa iniziare con la pulizia dei bagni, poi passare alla pulizia della cucina e alla sistemazione del salone. Se gli ospiti si fermano anche la notte, l’ideale è anche pulire le stanze da letto, altrimenti è importante assicurarsi che l’ingresso nella casa sia perfettamente pulito.

Nonostante la maggior parte degli esperti sia a favore di una pulizia approfondita prima dell’arrivo degli ospiti, non mancano quelle persone che sostengono che è meglio farla dopo che amici e paranti lascino la casa. Questo per risparmiare energia in quanto si pulirebbe l’abitazione a fondo prima e dopo.

Tuttavia, in generare gli esperti spiegano che dipende anche da chi viene a trovarci e l’ideale è non ridursi all’ultimo, ma di iniziare a pulire la casa qualche giorno prima, così da non stancarsi troppo e godersi la compagnia dei propri ospiti che è la cosa più importante.

Impostazioni privacy