La Ferrari non è di certo famosa per i prezzi bassi delle loro auto, ed oggi vi parleremo di quella che costa meno in assoluto.
Il marchio Ferrari è noto per la realizzazione di vere e proprie opere d’arte su quattro ruote, sin da quando fu fondato nel 1947 dal grande Enzo, che diede il suo nome alla propria creatura. La forza del Cavallino è quella di migliorare di anno in anno i propri gioielli, e dopo un 2023 che si sta chiudendo in maniera trionfale dal punto di vista dei profitti, sono in arrivo tante nuove auto da sogno per il futuro.
Nel 2024, infatti, arriverà l’erede della 812 Superfast, che da tempo sta svolgendo i propri test su strada, e che monterà ancora il fantastico motore V12, il quale verrà proprio elettrificato per aumentare l’affidabilità e diminuire i consumi. Le sorprese e le novità però non sono finite, dal momento che è atteso anche un altro bolide che sarà ancor più potente e performante.
Al debutto è attesa anche l’erede de LaFerrari, che apparve sul mercato nel 2013 per rimpiazzare la Enzo in quel segmento, e che fu anche la prima Ferrari ibrida della storia, con un sistema HY-KERS che derivava dalle F1 dell’epoca. Il 2025 sarà invece l’anno della prima Rossa elettrica, di certo poco gradita dai fan. Nelle prossime righe, vi parleremo di quella più economica attualmente a listino, che di certo resta un’auto non a buon mercato.
Ferrari, la più economica è la Portofino
Dando un’occhiata all’attuale listino di casa Ferrari, ci sono a disposizione ben sei gioielli. La più costosa di tutte è la spettacolare SF90 Stradale, che vale ben 427.930 euro come prezzo di partenza, mentre la più economica è la Portofino, che costa 211.632 euro. La meno costosa in assoluto, che sul mercato dell’usato si trova anche a 50.000 euro, è la poco riuscita Mondial risalente a tanti decenni fa, ma oggi abbiamo deciso di concentrarci su quello che è il listino dei tempi moderni.
La Portofino è una vettura sportiva di tipo Gran Turismo, disponibile sia nella versione coupé che cabriolet, dalle linee eleganti e filanti, un vero e proprio gioiello di tecnologia e design. La produzione di questo splendore è iniziato nel 2018, con il nome Portofino che è legato alla celebre località balneare situata in Liguria, in provincia di Genova.
Il motore è il mostruoso V8 biturbo F154 di casa Ferrari, che ha la potenza massima di 660 cavalli e che canta come un usignolo. Infatti, la Portofino è una delle ultime auto del Cavallino a non montare sistemi ibridi, con una spinta di 40 cavalli superiore rispetto alla California T del 2014, grazie all’introduzione di nuovi componenti meccanici specifici ed una taratura dedicata del software di gestione del propulsore.
Le prestazioni, date le premesse, non possono che essere eccezionali. La velocità massima tocca i 320 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h che viene coperto in appena 3,4 secondi. L’auto, come detto, è in produzione da 5 anni, il che significa che è già arrivata ad un punto in cui potrebbe essere presto esclusa dalla gamma. Se ne avete la possibilità, non fatevela scappare.