Questi biscotti semplici e veloci si preparano in forno velocemente e contengono pochissime calorie, finiscono presto: uno tira l’altro

Pubblicato il giorno

da Claudia Savanelli

nella categoria: Cucina

Chi è a dieta non deve per forza rinunciare ai dolci ma può preparare dei biscotti anche senza burro. Ecco ricetta e procedimento.

Dicembre è arrivato! Si prevede un mese di bontà culinarie natalizie: cene e pranzi con familiari e amici per tutto il periodo delle feste.

Biscotti gustosi senza burro né farina e uovo
Biscotti semplici ma gustosi (machedavvero.it)

Per chi è perennemente a dieta è il mese peggiore perché potrebbe non resistere alla tentazione di qualche dolcetto. Tuttavia, c’è sempre la possibilità di preparare dolci con ingredienti che facciano “bene” alla linea. Oppure, al cui interno non sia presente né burro né olio e neppure farina e uova.

Insomma, biscotti che si preparano in modo semplice e veloce ma al tempo stesso gustosi. Scopriamo la ricetta e il procedimento.

Biscotti da preparare con pochi e gustosi ingredienti: un peccato di gola da concedersi senza problemi

Quando si è a dieta non sempre si riesce a non cadere in tentazione davanti ai dolci. Se al momento si prova gioia per il gustoso cibo, poi i sensi di colpa non fanno dormire la notte. In realtà, è molto importante assecondare la “voglia” di dolce anche durante una dieta. Per farlo è possibile preparare dei biscotti utilizzando ingredienti salutari, però eliminando dal procedimento invece altri.

Biscotti senza burro per chi è a dieta
Biscotti da preparare con pochi ingredienti (machedavvero.it)

Per esempio, i biscotti che andremo a proporre sono senza burro, farina e uova. Quindi, privi di grassi e calorie che non sposteranno l’ago della bilancia e, soprattutto, si potranno assaggiare senza sentirsi in colpa.

Sono biscotti perfetti da consumare a colazione o a merenda, accompagnandoli con una tazza di latte, di caffè o di tè, oppure da mangiare durante la giornata.

Il procedimento è molto semplice e, infatti, si preparano in 30/35 minuti. Inoltre, gli ingredienti si possono facilmente reperire nei supermercati o in negozi di alimentari ma molti potrebbero già averli in casa.

Per preparare circa 12 biscotti grandi occorrono i seguenti ingredienti:

  • una banana;
  • una tazza di fiocchi di avena;
  • 80 grammi di arachidi;
  • 10 grammi di zucchero vanigliato;
  • un cucchiaio di cacao;
  • un cucchiaio di semi di sesamo;
  • 150 ml di acqua.

Per prima cosa bisogna frullare i fiocchi di avena assieme alle arachidi riducendo i due ingredienti in una polvere finissima.

Versare il tutto in una ciotola e aggiungere il cacao, lo zucchero vanigliato e poi, poco alla volta, i semi di sesamo. Mescolare bene il composto.

A questo punto, sbucciare la banana, schiacciarla con una forchetta e incorporarla nel composto preparato in precedenza. Aggiungere l’acqua e mescolare fino a quando non si ottiene un panetto morbido e compatto.

Formare delle palline, schiacciarle leggermente e adagiarle nella teglia da forno foderata con carta, a distanza regolare.

Cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Al termine della cottura lasciare intiepidire ed eventualmente spolverare con un po’ di zucchero a velo.

Impostazioni privacy