Questo Comune assume Agenti di Polizia locale: requisiti, prove e domanda

Pubblicato il giorno

da Claudio Garau

nella categoria: News

Il Comune di Mantova vuole assumere 3 agenti di polizia locale attraverso un concorso pubblico ad hoc. Ecco cosa sapere.

Per chi vive a Mantova o nei dintorni ed ambisce a fare una carriera nelle forze dell’ordine, è sicuramente di interesse la pubblicazione del bando di concorso per 3 agenti polizia locale da parte del Comune della città lombarda.

Concorsi pubblici a Mantova
Concorsi pubblici, a Mantova si cercano 3 agenti di polizia locale (Machedavvero.it)

Per partecipare non serve il diploma di laurea e il contratto previsto sarà a tempo indeterminato e full time. I motivi per concorrere insomma non mancano. A seguire alcune informazioni utili per candidarsi e sostenere le prove d’esame.

Concorso Comune di Mantova per 3 agenti di polizia locale: requisiti

Sul piano dei requisiti da possedere al momento della domanda, vi sono quelli tipici dei concorsi pubblici, ovvero cittadinanza italiana, maggiore età, idoneità fisica ed attitudinale ed assenza di situazioni di incompatibilità.

Attenzione però a queste tre importanti condizioni specifiche di questo concorso:

  • possesso della patente di guida A o B
  • conoscenza della lingua inglese
  • possesso del diploma di scuola media superiore, ovvero del diploma di maturità, inteso come titolo abilitante per l’iscrizione alle facoltà universitarie

Concorso Comune di Mantova agenti di polizia locale: prove e materie da studiare

Previsti essenzialmente tre step di selezione, ovvero una prova scritta, una prova teorico-pratica mirata all’accertamento delle competenze informatiche e una prova orale. Tra le materie da studiare, il testo del bando riporta ad esempio l’ordinamento degli enti locali, le nozioni di diritto pubblico e amministrativo oltre che gli elementi di diritto penale, il Ccnl Funzioni locali, il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, la legge 65/1986 – legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale – il Codice della Strada e il relativo regolamento di esecuzione.

Rimarchiamo che in caso di alto numero di domande, i partecipanti al concorso Comune di Mantova per 3 agenti di polizia locale potranno essere chiamati a svolgere una prova preselettiva, che – com’è prassi tipica delle selezioni pubbliche – sarà un test con domande a risposta multipla sulle materie d’esame e/o su temi di cultura generale.

Concorsi pubblici Comune di Mantova
Concorsi pubblici Comune di Mantova, si cercano 3 agenti di polizia locale (Machedavvero.it)

Entro quando fare domanda

Chi vuole partecipare al concorso pubblico Comune di Mantova per 3 agenti, dovrà presentare la domanda:

  • entro il 15 dicembre 2023 ore 12.30
  • solo via web, attraverso il portale dei concorsi inPA
  • essendo munito delle consuete credenziali SPID / CIE / CNS o eIDAS (preferibile il possesso anche di PEC)

Ricordiamo altresì che ai fine della partecipazione al concorso in oggetto, l’interessato dovrà versare  la tassa di iscrizione pari a euro 10,33. Il testo del bando è consultabile in questa pagina.

Impostazioni privacy